Neverland - Sogni, Giochi, Realtà
16 Dicembre Dic 2011 2300 16 dicembre 2011

Past Lives - recensione di Maurizio Valentini

GIOCO

Anche sotto Natale (magari per un bel regalo... ?) non manca mai la recensione di gioco di... Maurizio Valentini!

PAST LIVES della Avalon Hill

La scatola del gioco (foto Boardgamegeek).

La gente è affascinata dall'idea di avere avuto una vita precedente... questo è un gioco da tavolo che trasporta i giocatori indietro nel tempo in modo da permettergli di vivere una vita precedente.Il gioco deve servire a divertirsi ed a imparare la storia del mondo in modo allegro.

Past Lives è un gioco dell'Avalon Hill del 1988 per 2-8 persone...
ideale da 4 in su, 2 ore di gioco.

La scatola contiene
1 tabellone
100 carte tesoro (25 per era)
100 scherzi del destino (25 per era)
4 carte tesori principali (1 per era)
(La statua della libertà, La Monna Lisa, Excalibur e l'Arca dell'Alleanza)
8 segnalini
16 certificati assicurazione
32 carte livelli di vita
300 monete: 150 da 100; 75 da 50; 75 da 25
2 dadi e il libro delle vite precedenti

Come iniziare a giocare
Per cominciare mettere le carte tesoro e le carte scherzo del destino nell'apposito contenitore, a faccia in giù, divise per era... poi ciascun giocatore riceve 1000 crediti dalla banca.

I giocatori devono viaggiare nel tempo attraverso 4 aree principali: l'Età Industriale,l'Età dei Re, il Medio Evo ed i Tempi Antichi.Devono ottenere punti raccogliendo tesori nelle varie epoche e monete.Ad ogni giocatore viene data una carta VITA PRECEDENTE di livello 1 che vuol dire Feccia... durante il gioco può accrescere il suo livello... Buzzurro e Uomo Qualunque (livello 2), Eroi ed Eroine (livello 3), Grandi e Santi (livello 4).

I dadi servono per il movimento sul tabellone, si inizia sempre dall'età industriale e si prosegue verso l'interno,quando tiri dadi doppi puoi decidere se muovere avanti o indietro. Quando si passa d'epoca si ricevono 200 monete dalla banca,quando si perde un turno il segnalino va adagiato su un fianco. Il primo che arriva al Nirvana riceve 200 da ogni giocatore e fa terminare il gioco... vince chi ha una vita precedente più prestigiosa.

Il percorso sul tabellone è formato dai seguenti simboli e tutti questi simboli hanno un significato

Tesoro
Quando si capita su questa casella si pesca un tesoro dell'epoca corrispondente e si pagano 100 monete, se non si hanno soldi il tesoro viene messo all'asta e preso dal miglior offerente. Ogni tesoro ha un valore....è possibile cambiare con la banca, in qualsiasi momento, un tesoro con moneta ma in questo caso la banca pagherà la metà del suo valore nominale

Tesori principali
Ogni era ne ha uno e il primo che ci va sopra se lo prende. Un giocatore lo può perdere solo per morte improvvisa e malocchio o raddoppiarne il valore se ha una carta Mappa del Tesoro.

Caselle pericolo
Sono messe vicino ai tesori principali se ci si capita si perde un turno.

Scherzo del Destino
Quando si capita su una di queste caselle si pesca una carta Scherzo del Destino la si legge a voce alta e la si mette in fondo al suo mazzo. (Le carte danno ordini, regali, ferite o poteri).

Rapina
Quando si capita qui si deve prendere (a caso) una carta tesoro da un altro giocatore.

Vendetta
Quando si capita qui si deve prendere 200 monete da un altro giocatore a scelta.

Scommessa
Arrivato su questa casella il giocatore può scommettere con la banca tutti i soldi e uno o più tesori su un tiro di dado.
Sceglie l'intervallo 2-6 o 8-12 e tira i dadi... se vince riceve il corrispondente dalla banca se perde mette il tutto sulla casella carità. Scommettere non è obbligatorio

Tira ancora
Evidente no??

Baratto
Ogni giocatore passa un tesoro dei propri a quello alla sua destra... se non si hanno tesori si passano 100 monete.

Porta temporale
Un giocatore può andare avanti o indietro nel tempo e spostarsi all'inizio dell'era in cui si trova o all'inizio della successiva... ogni volta che entra in un'epoca riceve 200 monete

Giorno fortunato
Quando si arriva su questa casella si ritira e si torna indietro e se si esce da quell'era si ricevono 200 monete

Morte improvvisa
Quando si arriva qui si perde tutto... tutti gli averi vanno alla casella carità,il giocatore va avanti senza un soldo. Gli altri giocatori possono passare al livello di vita successivo donando al malcapitato 1000 monete (chi offre di più lo aiuta passando di livello).

Malocchio
Se uno arriva su questa casella può tentare di impadronirsi degli averi di un altro giocatore mettendo,però, a repentaglio i propri.
Il malocchio è un tiro di dadi... si annuncia se si fa di più o di meno dell'avversario,se si vince si prende tutto, se si perde van tutti i tuoi averi nella casella carità. Chi è rimasto senza niente può essere aiutato e il BENEFATTORE passa di livello.
Nelle carte Scherzo del Destino c'è la carta Protezione Contro il Malocchio.

Carità
Quando un giocatore arriva su una di queste caselle si appropria di tutto quello che c'è sopra.

Caselle d'Ingresso
Queste funzionano come ingresso ai vari periodi della storia,quando attraversati ritirare dalla banca 200 monete e si può prendere un'assicurazione(costo 500) contro la Morte Improvvisa.

Chi giunge sul Nirvana fa teminare il gioco, tutti guardano sul libro delle vite precedenti cos'erano in base al punteggio e al livello di vita e vince chi è il più prestigioso!!!

Il gioco è molto semplice adatto ad una serata in famiglia o con amici... non impegnativo!!!

Foto plancia di gioco (foto Maurizio Valentini).

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