Storie digitali
29 Maggio Mag 2012 0705 29 maggio 2012

Quanti soldi vali per Facebook?

Il prodotto per Facebook sei tu, l’utente. Val-you calculator fornisce la stima di quanti soldi vali per il social network di Mark Zuckerberg.

La società di online privacy Albine - riporta TechCrunch - ha creato un quiz di 7 domande con cui l’utente può calcolare il suo valore monetario su Facebook (in foto l'illustrazione vintage dell'agenzia brasiliana Moma).

“Val-You calculator” determina quanti dollari vali sul social network. L’applicazione – che garantisce la protezione dei dati – chiede dove si vive, perché la maggior parte delle entrate pubblicitarie di Facebook proviene da società nord americane. E l’obiettivo della quotazione del social network in borsa è attrarre nuovi investitori nel resto del mondo. Le domande continuano con “Quanti amici hai”, quindi il tuo possibile pubblico. E proseguono con "Quanto usi il pulsante like?", "Quale è il tuo reddito?", "Quante foto posti su Fb?"

Facebook, come gli altri social network, basa il suo profitto sugli annunci a pagamento, i link sponsorizzati. Gli annunci vengono selezionati in base all’attività degli utenti. Agli utenti attivi, con precisione, che si esprimono con un “like” ad esempio, un commento che riguarda un determinato argomento o un post.

Il grande database di Facebook, che vale 100 miliardi di dollari, funziona perché sono gli utenti stessi che dipingono i loro interessi e in questo modo aiutano le operazioni di marketing a colpire il bersaglio. Perché gli annunci devono essere cliccati, oltre che visti, per garantire un ritorno agli investitori di Facebook. Per scombinare un poco questo algoritmo, basterebbe modificare nemmeno di molto le proprie abitudini e le informazioni del proprio profilo nel social network. Basta cambiare la località, l’età, scuola e altre attività con delle “invenzioni” o con altri luoghi per alterare le statistiche e ingannare il social media marketing. Cambiare foto, nome e cognome e usare un nick name, rende ancora più difficile l’identificazione da parte degli schemi del mercato. E in questo modo gli annunci non saranno più tanto calibrati.

Io valgo 9 euro su Fb (non sono uno dei migliori clienti). E voi?

ma.gal

@freelance_2811

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook