grand-tour
29 Settembre Set 2012 1526 29 settembre 2012

In provincia di Bologna il primo Gelato Museum. Impossibile resistere!

Apre oggi al pubblico un nuovo museo, una vera novità: il Gelato Museum Carpigiani ad Anzola Emilia (Bologna) dedicato alla storia, cultura e tecnologia del gelato artigianale, uno degli alimenti che rappresentano meglio l’eccellenza e la creatività italiana nel mondo.

I due architetti con studio a Monza, Matteo Caravatti e Chiara Gugliotta, hanno fatto un "buco" nello stabilimento Carpigiani, riconvertendo una parte degli oltre 1000 metri quadrati e organizzando i nuovi spazi del museo attorno a un patio con giardino, 
da cui si generano nuovi collegamenti con gli ambienti diversi del grande edificio industriale.

L’allestimento contempla 20 macchine originali, postazioni multimediali, 10.000 fotografie e documenti storici, strumenti ed accessori d’epoca, inedite video-interviste, e si attiveranno anche laboratori didattici.

Il food di questi tempi è una chiave preziosa per capire luoghi e culture, tradizioni, identità, soprattutto produttive, dunque ben vengano spazi dedicati e specifici per raccontare le meraviglie della gastronomia italiana, di cui ancora ci possiamo vantare, ovunque nel mondo. Se vi siete persi i giorni dell'inaugurazione, con tanto di abbondanti degustazioni, tenete d'occhio i prossimi eventi. Non mancheranno!

(tutte le immagini sono di Giancarlo Bononi)

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook