Carmine Zaccaro
IoVoglioTornare
29 Settembre Set 2012 1323 29 settembre 2012

IOVOGLIOTORNARE procede nella seconda fase del progetto

Recita cosi l'ultimo post pubblicato sul sito di IOVOGLIOTORNARE, in cui Domenico Rota e Valentina Dessì, promuovono il prossimo passo del loro progetto:

« È impossibile! »
Alice
« Solo se pensi che lo sia. »
Cappellaio matto


<<È impossibile essere felici, è impossibile essere occupati, essere giovani, essere innovativi… …sempre e solo impossibile, ci dicono in questi mesi. Uno stato che non ci garantisce il diritto alla felicità può allora essere considerato uno Stato buono e capace?

A chi ci dice che è impossibile noi rispondiamo con le idee e con i fatti. Noi ci riappropriamo dei nostri spazi e del nostro tempo. Noi vogliamo cambiare ciò che non ci piace>>

IOVOGLIOTORNARE da ottobre entrerà nel vivo della seconda fase del progetto.

Mercoledì 3 ottobre, verrà lanciato in anteprima il video “Chi morde la terra” prodotto in collaborazione da Ophelia Lauper, collettivo di giovani ragazzi toscani, e iovogliotornare.

Sabato 6 ottobre, in anteprima a Internet Festival di Pisa, iovogliotornare annuncia la nuova collaborazione con la ricercatrice dell’Università la Cattolica di Milano, Cristina Pasqualini e in quell’occasione verrà proposto al pubblico il primo questionario, che sarà utilizzato per lo studio sociologico della comunità di iovogliotornare.

Verrà proposto un questionario pensato ad hoc per studiare la comunità di iovogliotornare, per raccogliere le tante e svariate esperienze di vita di tanti giovani diversi, che condividono tuttavia una medesima condizione (la mobilità, la crisi, la disoccupazione, il precariato) e un desiderio comune, ovvero essere felici e realizzarsi come persone dove vogliono, che spesso (anche se non necessariamente) coincide con la terra d’origine.

Compilando il questionario, si troveranno sia alcune domande a risposta chiusa sia una sezione dedicata, in cui poter raccontare la propria storia di vita, da cui potranno emergere le ragioni che hanno portato tanti ad emigrare o a restare, le difficoltà incontrate e gli aiuti, le risorse di cuisi è usufruito per realizzare i propri progetti (professionali e familiari), raccontando eventualmente, risultati positivi ottenuti oppure in fase di realizzazione.

Domenica 7 ottobre il questionario sarà online sul sito di iovogliotornare e inaugurerà ufficialmente l’inizio della rilevazione. Sarà possibile compilare il questionario in qualsiasi momento e i risultati saranno aggiornati e diffusi periodicamente.

Una prima fase di analisi comprenderà tutti i questionari pervenuti tra il 7 ottobre e il 7 novembre e i primi risultati saranno pubblicati entro il mese di dicembre.
Dichiarano Domenico e Valentina <<Vi chiediamo a questo punto il massimo della collaborazione, pregandovi di compilare quanti più questionari possibile entro il 7 novembre in modo da poter avere quanto più materiale possibile su cui ragionare e confrontarci>>.

Prossimamente verrà lanciato il social network di IOVOGLIOTORNARE!!!

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook