Voglio cambiare aria
12 Novembre Nov 2012 1025 12 novembre 2012

Ma cosa c'è nella colonna di vapore che esce dalla ciminiera di una centrale a carbone? Questa, per esempio

Questo lo splendido pomeriggio di ieri, al termine di un week end di allerta meteo, evacuazioni, esondazioni e disastri vari. Gli amministratori locali hanno già iniziato a dire che ci vogliono soldi ... fino al prossimo autunno, alla prossima primavera o al prossimo parente/amico di Sandy. Al prossimo evento eccezionale a cui ci presenteremo punto e a capo.
Insieme al sole, dietro l'ormai famosa collina di San Terenzo - Lerici (qui, qui) è sbucata la colonna di "vapore acqueo" che esce dalla ciminiera della centrale a carbone della Spezia di proprietà di Enel. Quello più sotto è l'elenco delle "schifezze" presenti in quella colonna, dal 2002 al 2007, che si spostano con il vento e cadono da qualche parte. Proprio dove vive, studia, lavora, si ammala, muore qualcuno di noi.

Naturalmente la CO2, che contribuisce ai cambiamenti climatici che ci regalano queste allerte e allarmi, è solo una delle schifezze. Le altre, invece, contribuiscono a dare linfa alla ricerca sul cancro.
Personalmente preferirei che anzichè sconfiggere il cancro, dopo, sconfiggessimo le sue cause. Prima.
Si chiama "prevenzione primaria" e deve produrre davvero pochi profitti se nessuno ne vuole sentir parlare nè la vuole attuare.

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook