Daniele Buzzurro
Mad Web
13 Novembre Nov 2012 0942 13 novembre 2012

Difendiamo i Bambini - Progetto Bimbo 2.0

Devo ringraziare l'amico Massimo Melica che a suo tempo mi ha segnalato questo interessantissimo evento - sinceramente prima non ne sapevo nulla, ma da come il tutto si presenta, mi fa decisamente essere soddisfatto di aver scelto di parteciparvi a pieno titolo.

Ma di cosa sto parlando?

Andiamo con ordine: il Forum Nazionale Difendiamo i Bambini nasce a Biella per opera della sua responsabile organizzativa e portavoce Marta Florio, supportata dal coordinatore Valerio Novo e dalla resp. comunicazione Erika Zacchello, con ...

... l’intento di dar luogo a un processo di sensibilizzazione rispetto alle problematiche che riguardano il mondo dei bambini, con l’aspirazione di diventare un luogo, fisico e virtuale, di dibattito e confronto per il mondo associativo, sociale e professionale. Il forum dà così inizio ad una serie di eventi nazionali dediti alla diffusione e amplificazione delle informazioni verso le famiglie, le istituzioni e gli addetti ai lavori.

Nello specifico, la tematica affrontata quest'anno è quella del rapporto tra bambini e internet, e in particolare quella indicata dal titolo dell'iniziativa:

Bimbo 2.0: essere adulto domani crescendo con i media di oggi

Il tutto si riassume più semplicemente in un ciclo di incontri divisi principalmente in due fasi: nella prima la tematica trattata sarà introdotta e analizzata grazie all’intervento di esperti e professionisti del settore; nella seconda sarà possibile un'interazione diretta tra pubblico e relatori in modo da approfondire dubbi e interessi specifici dei genitori e non solo.

Per tutti gli interessati a partecipare in maniera diretta, di seguito le fasi dei prossimi meeting (il primo già c'è stato a Biella il 10 Novembre scorso) e i relatori relativi:

* Incontro di Bari - 17 Novembre 2012 Ore 10.30

Relatori:

Marta Anna Belgiovine (Resp. Centro Studi - Studio Legale e Tributario Loconte&Partners), Felice Blasi (Presidente Co.Re.Com Puglia), Silvana Calaprice (Sociologa, Presidente Unicef Puglia), Domenica De Iaco (Assistente Sociale), Francesco Fischetti (Professore UniBari), Roberta Franceschetti (Web Mamamò), La Selva (Polizia Postale di Stato), M. Luisa Mastrogiovanni (Giornalista, Direttrice iltaccoditalia.info), Salvatore Nuzzo (Psicologo), Luisa Verdoscia (Pedagogista).

Modera:

Vincenzo Papa (Presidente CDO Bari)

* Incontro di Roma - Roma 22 Novembre 2012 Ore 18.30 - Auditorium UNICEF Nazionale - Via Palestro, 68

Relatori:

Luca Bolognini (Presidente Istituto Italiano Privacy), Daniele Buzzurro (Blogger a Linkiesta, CEO DreamyourMind Srl), Marina D’Amato (Università Roma 3 Docente Sociologia dell’infanzia e delle comunicazioni di massa), Marco De Amicis (Portavoce Garante per L’infanzia), Michele Facci (Responsabile Formazione, Edizioni Centro Studi Erickson), Fabio Lalli (Web “Indigeni Digitali”, CEO Iquii Srl), Filippo Lucci (Presidente Coordinamento Nazionale dei Co.Re.Com), Luca Pautasso (Web Giornalista), Luca Poma (Presidente Giù le Mani dai Bambini, Consigliere del Ministro Terzi), Bernardino Ponzo (Polizia Postale, Polizia di Stato), Davide Usai (Direttore Nazionale Unicef).

Modera:

Iole Cisnetto (Presidente InSé Onlus).

Insomma ... vi aspettiamo numerosi!

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook