Daniele Buzzurro
Mad Web
17 Novembre Nov 2012 1220 17 novembre 2012

Un in bocca al lupo per Marco Camisani Calzolari!

Per tanti è un guru, per altri (ma quanti?) è il re della fuffa, o meglio come ama dire scherzando un comune amico, un super fuffa fanta guru.

Ma che cosa avrà fatto davvero di male? Forse dire alcune verità in maniera diretta e senza peli sulla lingua?

Sto parlando di Marco Camisani Calzolari, per gli amici MCC, che in questi giorni sta letteralmente sbancando la Rete con il lancio del suo nuovo libro di cui qui la copertina:

Frasi forti e significative quelle della copertina:

- Il titolo, Fuga da Facebook;

- Per salvarsi da Facebook, finti click, bot e altre bugie;

- Guida alla sopravvivenza per chi pensava che bastassero i social per fare marketing digitale

che dipingono un quadro quasi da guerra partigiana.

In realtà, durante la presentazione a Roma di ieri del libro MCC ha voluto spiegare meglio alcuni concetti che chiariscono la sua visione di tutta la situazione, e contribuiscono a dare valore aggiunto al volume. Qui i concetti più interessanti dei vari passaggi ascoltati:

- Il punto non è la fuga da Facebook in sé. Il punto è invece quello della normale curva di hype che segue il lancio di ogni cosa, con un ciclo fisiologico che vede il lancio di qualcosa di nuovo, il picco delle aspettative, una conseguente grossa disillusione con forte caduta, una lenta risalita e una stabilizzazione finale. Se applichiamo questo alla creatura di Zuckerberg tutto torna in maniera fisiologica.

- Le aspettative verso Facebook sono state troppe e troppo alte, e quindi la caduta è stata di una forza parametrate alle stesse.

- Il denaro va dove va la gente, sempre.

Sul palco con MCC la Prof. Elisabetta Bentivegna (Docente di Comunicazione Politica a La Sapienza di Roma), Michele Ficara Manganelli (Presidente di Assodigitale) e Stefano Quintarelli.

Nel pubblico tanti altri amici: Alessandro Nasini, Massimo Melica, Maria Cristina Terenzio, Andrea Casadei, Simone Corami, Andrea Spedale, Gianmarco Carnovale e tanti altri.

Per tutti gli interessati, qui il sito del libro e in particolare qui la pagina con elencati tutti i prossimi eventi di presentazione del volume: dopo quello del 21 Novembre a Londra, allora, prossimo appuntamento in Italia è per il 23 Novembre a Milano al Circolo della Stampa.

In bocca al lupo Marco, te la meriti davvero!

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook