Daniele Buzzurro
Mad Web
4 Dicembre Dic 2012 0946 04 dicembre 2012

iLike.tv: io vado in onda. E tu?

Condivisione e coinvolgimento, partecipazione diretta e interazione totale: sono queste le caratteristiche e gli obiettivi indicati da Ilaria Mazzonis, director business development for sales and communication di Arkimedia, relativamente alla campagna per lancio della loro nuova creatura iLIKE.TV.

Ma di cosa stiamo parlando, esattamente?

iLIKE.TV è un canale tematico rivolto principalmente al target di età compreso tra i 15 e i 25 anni, che integra la fruizione di tv e social network. On air su Sky al canale 170 e sul Digitale Terrestre, su YouTube in streaming 24 ore al giorno e all’interno dell’applicazione Facebook dedicata, permette a chi lo segue di essere protagonista in prima persona, sia con un'interazione fruitore-programma in onda in diretta, che attraverso una condivisione in tempo reale di commenti, idee e messaggi con altri spettatori e in particolare con i propri amici attraverso strumenti di tipo mobile.

Per il lancio del canale si è scelto di utilizzare lo spot virale denominato Io vado in onda, e tu? capace di rendere davvero esplicita l'essenza stessa di iLIKE.tv: si tratta di un video che interagisce con la pagina Facebook di ciascun utente, mettendolo quindi a suo modo al centro dello spot vedendone all'interno i contenuti di un singolo profilo.

Interessantissimo notare come il casting dello spot sia avvenuto alla Fiera di Roma durante il Romics di Settembre scorso direttamente sui fan del canale, divenuti in alcuni casi i testimonial presenti sia nello spot che nell'altra modalità di comunicazione di tipo dinamico scelta da Arkimedia, che ha letteralmente vestito i tram di Milano e di Roma con le immagini dei nostri prescelti, presenti poi anche nei pannelli digitali della metro della città lombarda.

Infine, per rendere ancora più completa l'interazione con il canale, Arkimedia ha come detto rilasciato un'app gratuita. L’applicazione, attiva per iPhone, Android e altri sistemi operativi, ha come requisito unico di accesso l'iscrizione a Facebook e è dotata di quattro funzionalità:

  • l’instant messaging con emoticon;
  • la possibilità di comunicare il proprio stato del momento;
  • la creazione di piccoli album fotografici a tema con le immagini presenti sulla propria pagina Facebook;
  • la possibilità di vedere il risultato di ciascuna di queste attività in diretta sul canale.

Quindi, un'altro modo intelligente per rendere fattivo il concetto di interazione totale che sta alla base di iLIKE.TV,

Io sono già in onda, tu cosa stai aspettando ancora?

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook