Daniele Buzzurro
Mad Web
10 Gennaio Gen 2013 2321 10 gennaio 2013

Fine del confronto Santoro & Team VS Berlusconi: chi ha vinto la sfida per Facebook?

Era l'evento più atteso della serata, e lo hanno visto molti supporter dell'una e dell'altra parte: sto parlando del confronto televisivo su La7 tra Michele Santoro e la sua Squadra, e Silvio Berlusconi, un match atteso dagli amanti della politica italiana ormai da circa 20 anni. Ma per il web, come è andato lo scontro?

Premessa importante: la mia risposta personale alla domanda che è alla base di questo post.

Tra Santoro e il suo Team da un lato, e Silvio Berlusconi dall'altro, chi ha avuto la meglio in termini di comunicazione, visibilità, penetrazione televisiva?

Mutuando il concetto dal calcio, darei la vittoria fuoricasa per 2-5 a Silvio Berlusconi: è vero, Santoro ha agito bene e non ha sfigurato, è stato se stesso. Ma Berlusconi ha fatto meglio, e di più di lui in questo confronto.

Ma la mia opinione, quella di una persona singola, conta poco. Quel che conta oggi è l'opinione del popolo di internet, e in particolare di quello di Facebook, che viaggia velocissima e senza pause, raggiungendo anche gli angoli più disparati.

Senza nessuna presunzione statistica, ecco per voi le risposte che a questa domanda stanno pervenendo a ripetizione e senza sosta alcuna:

Luca: B

Maurizio: Berlusconi

Luca: Berlusconi... 10 a 0!

Davide: Berlusconi

Giacomo: Ha vinto Berlusconi, specialmente riuscendo ad imporre l'inciucio sui processi e poi fregandosene sputtanando Travaglio

Claudio: berlusconi ...e alla grande ...

Simone: Ho visto solo il saluto finale. Ha vinto B con un Santoro che cercava il pareggio, invece ha incassato ancora. Come da copione.

Antonio: Berlusconi su autogol di Santoro/Travaglio/imprenditrice

Andrea: Risultato finale. Silvio Campione x ko al 12 round. Michele ha rosicato x la lettera a Travaglio e nn si e' piu' ripreso.

Giorgio: ha perso Santoro ...

Simone: Diciamo che Santoro è caduto con entrambi i piedi nel trappolone di Berlusconi

Giorgio: alla fine hanno vinto le scuole serali ...

Federico: GLI HA FATTO UN MAZZO COSI'!!! (Ndr non precisa chi, ma si suppone Berlusconi)

Claudia: mi dispiace doverlo ammettere perché lo odio ma ha vinto il nano

Francesco: Se li e' mangiati tutti. Silvio, si intende.

Stefano: Già scritto: B

Monica: una figura da dilettanti allo sbaraglio

Simone: Comunque ha vinto Monti.

Andrea: Cappotto

Francesco: Se questo va ad un dibattito faccia-faccia con Monti lo distrugge

Ornella: due faccie di bronzo a confronto

Beniamino: distrugge anche Bersani nel confronto televisivo

Livio (giovane militante del PD): Uno statista. Santoro, Travaglio mai mettersi allo stesso livello dei maestri. Volevate Silvio, vi ha asfaltato. Ora sarete contenti.

Alessio: Santoro, c'è poco da aggiungere. Ti hanno asfaltato, altro che bubbole.

Daniele (militante del PDL): Dramma Santoro-Travaglio, per loro naufragio totale e nervi a pezzi. Trionfo di B. Doveva essere trappola, e' stata autotrappola.

Alessandro: Berlusconi è il migliore comunicatore mai esistito in Italia, inarrivabile, affascinante e simpatico. Un vero one man show, e per una volta veder la protervia di Travaglio venir meno è un bel vedere..

Danilo: Altre due puntate come questo e mi torna la voglia di rivotarlo. Perché? Perché non è politically correct.

Amalia: prima avevo pensato di votare Ingroia, ma ora ho deciso, lo voto!

Dante: Tutto avrei immaginato fino a qualche mese fa, ma mai che da lì a poco Berlusconi avrebbe dovuto ringraziare Santoro e Travaglio, che, ignari, si sono rivelati il vero punto forte della sua campagna elettorale.... E Monti ringazia.

Maurizio: ne siete usciti con le ossa rotte. In sei contro un anziano. E vi ha massacrato.

Marco: Ha ribaltato una situazione in cui lui sembrava l'agnello sacrificale, e ha saputo trarne il massimo vantaggio mediatico. In questo è un grande c'è poco da fare.

Anna Maria: Ma per i suoi elettori ha sempre vinto, è sempre stato innocente e Ruby fa Tuesday di cognome (egizio). S'è fatto ridere dietro. La speranza semmai è per gli elettori del lega, magari ora hanno meno speranze.

Luca: L'incazzatura di Santoro la dice tutta. Devo peró dire che se Berlusconi si affidasse a un PR diverso, che gli dicesse come dire le cose in pubblico, sarebbe ancora più vincente.

Stefano: "Ragazzi, non fatevi infinocchiare da questo qua." S.B.

Francesco: Mister B. Il tempo è galantuomo ma a santoro non ha insegnato granchè, travaglio è ripartito con licio gelli... -.-

Franco: Alla fine, non sono riuscito a guardarla tutta. Alzavo la testa e aprivo le orecchie solo quando sentivo scazzo. E lì, come sempre, secondo me, vince il B. Santoro e Travaglio non riescono ad essere simpatici, lui in un certo qual modo, sì.

Mario: Oh potete odiarlo, criticarlo dargli del mafioso ma stasera Berlusconi ha dato una lezione di come si comunica, come si fa televisione e come si vaffanculizzano gli avversari ridicolizzandoli e facendoli uscire dai ghingheri. E' stato fantastico riuscendo anche a far incazzare Santoro e non il viceversa. A livello di comunicazione non lo batte nessuno.

Cesira: Berlusconi ha fatti incazzare Santoro,quindi per me ha vinto lui.

Vittoriano: Mah! Non amo ne Santoro ne Travaglio, ma dire che Berlusconi abbia fatto bella figura stasera è un offesa all'intelligenza degli italiani

Daniele: Vi ha purgati ancora

Mi fermo qui perchè sono centinaia, e ho sinceramente male alle dita a forza di prendere e riportare. Comunque. sembra che la mia opinione in merito non sia così isolata.

Ne vorrei citare però un'altro ancora che è quello che credo in assoluto il più importante e da tenere in forte attenzione per scegliere davvero il vincitore della serata:

Giulia: Santoro e Travaglio mi stanno convincendo a votare Berlusconi.

Se il pensiero di Giulia è davvero uno dei pensieri più diffusi, non ci sono dubbi sul nome del vincitore della serata. E voi, Amici del Web, che opinione avete?


 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook