Andrea Guarise
ABC. A-Always, B-Be, C-Closing
17 Maggio Mag 2013 0825 17 maggio 2013

Di quanto spazio ha bisogno un uomo?

Un contadino benestante di nome Pahom viene a sapere di una ricca terra nel paese dei Baškiri, al di là del Volga. Sono gente semplice e lui potrebbe avere tutta la terra che vuole senza tanti problemi. Quando giunge nel territorio dei Baškiri, gli dicono che per mille rubli potrà avere tutta la terra che riuscirà a percorrere nel corso di una giornata.

Disprezzandoli per la loro mancanza di furbizia, Pahom è tutto contento. È sicuro di poter coprire una lunga distanza. Ma appena si mette in viaggio vede tante cose belle e decide di includerle nel suo percorso: uno stagno laggiù, una distesa di terra adatta alla coltivazione del lino. Poi si accorge che il sole comincia a calare. Comprendendo che rischia di perdere tutto, corre sempre più in fretta per tornare in tempo. “Ne ho presa troppa”, dice tra sé, “e ho rovinato tutto”. Lo sforzo lo uccide. Muore proprio sul traguardo ed è lì che viene sepolto.

Un metro e ottanta dalla testa ai piedi era tutta la terra di cui aveva bisogno”.

Sarà forse dopo questa lettura del racconto di TolstòjSe di molta terra abbia bisogno un uomo”, che l’architetto Van Bo Le-Mentzel, ha ideato, progettato e realizzato One Sqm House, la casa più piccola del mondo. Larga 70 centimetri, lunga 100, con un’altezza di 2 metri e un peso complessivo di 40 kg, la casa ha una struttura molto semplice, con una finestra scorrevole e una porta che si può bloccare. Per le necessità quotidiane? Semplice, la casa è dotata di un materasso per dormire e di un piano cottura sulla parete esterna, in modo da avere una comodo barbecue in estate. Per lavorare? Basta una sedia e una scrivania per il notebook o il tablet. Ma la cosa più interessante è One Sqm House è dotata di ruote, in modo da poterla spostare e metterla ovunque si abbia bisogno.

Chissà quanto si paga di IMU.

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook