La schiena di Gino
12 Giugno Giu 2013 2123 12 giugno 2013

La Camera dei Deputati è vuota

La Camera dei Deputati non è una scatola di tonno, ma è comunque vuota. Era vuota anche quando il Ministro della Difesa teneva la sua informativa urgente sul grave attentato che in Afghanistan ha causato la morte del capitano Giuseppe La Rosa. «Provo un'amarezza profonda, a fronte di quello che è accaduto, nel vedere quest'aula vuota». Così Mario Mauro ha giustamente sottolineato iniziando il suo intervento. «A chi dovrebbe guardare la politica in Italia», ha aggiunto il ministro, «se non a un uomo come Giuseppe La Rosa per comprendere la grandezza della propria missione?

Alla vigilia della battaglia di La Drang in Vietnam, il 14 novembre 1965, il tenente colonnello dell’esercito americano Hal Moore - magistralmente interpretato da Mel Gibson nel film We Were Soldiers - fece una promessa ai suoi uomini:

Stiamo andando a combattere un nemico duro e determinato. Non vi posso promettere che vi riporterò tutti a casa vivi. Ma questo vi giuro... quando andremo in battaglia, sarò il primo a mettere piede sul campo, e sarò l’ultimo a lasciarlo. E non lasceremo indietro nessuno... vivo o morto. Noi ritorneremo a casa assieme.

Purtroppo, in Italia, anche quando i nostri ragazzi vengono riportati a casa, sono costretti a scontrarsi con la cinica indifferenza della politica.

Twitter: LucaG_Castellin

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook