Un caffè con me
6 Luglio Lug 2013 1555 06 luglio 2013

Il segreto di un politico sui social? e l'amicizia??

Prendo spunto da un articolo letto oggi, nel quale si afferma che gli uffici stampa sono o meglio dovrebbero essere social... Ormai il mondo social network ha preso un grande spazio nella comunicazione in generale, figuriamoci in quella di un politico.

Sin da quando svolgevo attività istituzionale, ho sempre sostenuto la grande importanza dei social network nella comunicazione politica. Non nego che solo 2 anni fa c'era qualcuno che non credeva ai social, ma io testardo ho investito molto, tanto da avere una persona che mi seguisse tutto quel mondo, che tra l'altro per me era sconosciuto.

Eccolo il segreto, avere una persona esperta che segua i tuoi account, ma esperta non basta. I social network a differenza di quello che in molti pensano, riescono a dare un rapporto con gli interlocutori direi personale. Si, lo scambio di battute è virtuale ma dietro un computer c'è una persona vera, e questa persona vera vuole dialogare con il politico non con l'addetto social o tutor. Qui la linea di confine, chiamiamola così, il social tutor oltre ad essere esperto deve immedesimarsi nel politico. Premesso che rispondo personamente a domande e interloquisco con i social amici di persona, avere un tutor con cui hai feeling, ti permette di essere sempre sul pezzo. Un politico, non può stare sui social network durante il lavoro, il tutor si e deve essere pronto con uscite dell'ultimo minuto. Anzi ormai ultimo secondo perchè la comunicazione 2.0 va a duemila all'ora e se non ci sei hai perso. Ecco il tutor deve cogliere l'attimo, deve interagire al momento giusto, con le idee, le sembianze, il carisma, il pensiero, le parole del politico.

E il segreto per i social amici qual'è!?!? Avete mai provato a chiedere amicizia ad un politico e non riceverla in cambio? Sopratutto capita in Facebook, quando i personaggi raggiungono i 5000 amici, ecco a poco serve "coccolare" il politico, perchè quello è uno dei compiti del tutor. Scoprite chi è il tutor e agite su di lui o lei. Naturalmente questo vale anche per i personaggi famosi... Lo faccio anch'io a volte... ;-)

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook