Trieste spiegata agli italiani
21 Gennaio Gen 2014 1242 21 gennaio 2014

Video-reportage: Lo Stato vince tutto? - Gioco d'azzardo e ludopatia

Il gioco d'azzardo è un passatempo che può trasformarsi in una malattia: la ludopatia.Secondo le stime del Dipartimento Nazionale per le Politiche Antidroga, questa patologia  ha già colpito più di 800.000 italiani, ma sono più di 1.700.000 le persone che hanno un rapporto problematico con slot-machines, video-poker ed altri giochi. Una situazione, questa,  particolarmente problematica a Trieste, una città dove è possibile trovare un ippodromo, decine di sale scommesse e locali dedicati alle video-lottery e da cui i casinò della Slovenia sono sempre raggiungibili in pochissimi minuti dal centro città. 
Il Dipartimento delle Dipendenze dell'A.S.S. n.1 Triestina e l'Associazione Asso di Giada sono due realtà impegnate in prima linea per combattere la ludopatia. Ma com'è la vita di un giocatore patologico? E lo Stato italiano da questo business ci guadagna davvero?

"Lo Stato vince Tutto?" è un video reportage che ho realizzato per Fai Notizia, il format di inchieste distribuite di Radio Radicale.

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook