Alessandra di Canossa
Doppio (s)malto
15 Maggio Mag 2014 1544 15 maggio 2014

Conchita, Carmen, Angela o Chiara: trova l’intruso

È notizia di questi giorni che il fotografo super star David LaChapelle è stato ingaggiato per creare l’immagine del poster ufficiale del Life Ball, l’annuale evento che ogni anno contribuisce alla raccolta fondi per la lotta all’Aids, che si terrà a Vienna il 31 maggio.

E fin qui, nulla di strano. La foto che LaChapelle ha creato si intitola  “I’m Adam- I’m Eve – I’m Me”. Perché secondo voi? E qui inizia la stranezza, perché si vede una sorta di Adamo non proprio macho, steso su un fianco, di spalle con una bolla al posto della testa e una Eva anch’essa desnuda nella duplice modalità uomo-donna. Un secondo nudA, il secondo dopo nudO, con annessi e connessi.

La foto reinterpreta l’utopia di Hieronymous Bosch in un’apologia della bellezza con protagonista Carmen Carrera. Chi sarà mai Carrera? Niente a che fare con la Porsche, ma neanche con gli occhiali, nemmeno un lontano parente italico del famoso tenore… ammetto l’ignoranza e sono andata a vedere. Dal suo sito, dicesi Carmen Carrera: a transgender reality television personality, model and burlesque performer.  Una modella, nata modello che ha portato a compimento la sua transizione in mondovisione davanti alle telecamere del reality statunitense “RuPaul Drag Race” e che sogna di diventare la prima modella transgender a sfilare tra i mitici angeli di Victoria’s Secret.

Tutto questo all’indomani dell’Eurovision song contest e della vittoria della drag queen Conchita Wurst, all’anagrafe Thomas Neuwirth che si è presentata sul palco in abito lungo luccicante, lunghi capelli neri che neanche nella pubblicità del Pantène si riuscirebbe tanto, ma altrettanto lunga e nera barba…alla faccia della donna baffuta sempre piaciuta!

Quindi, che si fa? Che donna c’è oggi?

Modello-Merkel, modello-Matacena, modello-Conchita o modello-Carmen?

Se è davvero così, viva la casalinga di Voghera, in tutte le sue declinazioni, con pregi e difetti… reali. Formosa o non formosa, bella o brutta, tutto al suo posto e se ha i baffetti…corre dall’estetista non da LaChapelle o all’Eurovision!

Ah, comunque , la foto di LaChapelle qui sotto è arte…(?)


LaChapelle

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook