Talentosprecato
NewsBandite
9 Febbraio Feb 2015 0818 09 febbraio 2015

Facciamo Pressione! A San Valentino nelle piazze italiane

Tra gli appuntamenti da non perdere questa settimana: "Facciamo Pressione!", flash mob informativo organizzato dai Medici #12milaBorse. A San Valentino una giornata in piazza per sensibilizzare i cittadini italiani alla prevenzione dell’ipertensione arteriosa, definita “killer silenzioso", per informare sull’attuale condizione dei medici in attesa di completare la formazione.

Il 14 febbraio verranno allestite postazioni in varie città d’Italia per offrire gratuitamente alla popolazione la misurazione della pressione arteriosa ed ogni informazione in merito alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. In ogni postazione sarà rilasciato un diario dei parametri pressori contenente anche le informazioni della protesta.

Con lo slogan “Facciamo pressione!” ha inizio una serie di eventi organizzati e promossi dai medici che si sono incontrati nella community #12milaborse, sorta spontaneamente per chiedere che TUTTI I MEDICI possano completare la loro formazione. L’iniziativa è volta a diffondere le informazioni riguardanti la politica ministeriale che intralcia il percorso formativo di una delle figure professionali che, per sua stessa natura e definizione, è al servizio dei cittadini.
Vogliamo che i cittadini abbiano coscienza del rischio degli elevati valori pressori e siano informati dei vantaggi di una corretta gestione e prevenzione di questa vera e propria patologia che affligge circa una persona su tre.
Ma vogliamo che conoscano anche le difficoltà che incontra chi, come noi, ha scelto di intraprendere la professione medica e si vede negato il diritto a completare la propria formazione!
Tutto ciò a causa di una malagestio della Sanità da parte di Ministri che si ostinano a non considerare il presente ed il futuro di quasi 6000 medici lesi dal Concorso di accesso alle Scuole di Specializzazione, pur sapendo quanto questo Paese abbia bisogno di medici.
L'ipertensione arteriosa e questa politica indifferente ai bisogni dei cittadini, agiscono allo stesso modo: gli effetti negativi non sono immediatamente evidenti ma diventano letali a distanza di anni.
Comunicato di Medici #12milaBorse
 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook