Pagella Politica
Il fact-checking
25 Novembre Nov 2015 1057 25 novembre 2015

Informazione politica e fact-checking: partecipa al sondaggio di Pagella Politica!

Pagella Politica ha accolto l’invito a collaborare di due ricercatori, Brendan Nyhan e Jason Reifler, in uno studio su cosa pensano gli italiani della politica e del fact-checking. Brendan Nyhan è professore di scienze politiche presso il Department of Government del Dartmouth College, New Hampshire (USA), oltre che un collaboratore del blog del New York Times “The Upshot”. Jason Reifler èsenior lecturer in scienze politiche presso il College of Social Sciences and International Studies dell’università di Exeter, nel Regno Unito.

Entrambi si sono occupati spesso di fact-checking in passato ma è la prima volta che studiano l'applicazione dello strumento in Italia. Il sondaggio che vi invitiamo a compilare fa parte dei dati che saranno considerati in uno studio accademico, che si concentrerà su come le persone si informano sulla politica e aiuterà anche Pagella Politica a capire come migliorare il servizio che offre.

Rispondere al sondaggio richiede circa 10-15 minuti. Tutti i partecipanti che lo vorranno potranno, lasciando la loro mail, anche prendere parte a un sorteggio per vincere uno tra 5 buoni da spendere su Amazon Italia del valore di 500 dollari USA.

Pagella Politica non conserverà né tratterà in alcun modo i dati del sondaggio, né le mail di chi vorrà partecipare al sorteggio. Questi dati saranno rielaborati autonomamente dai due studiosi e dai loro team secondo l'informativa che potete leggere nel sondaggio. A ricerca conclusa, Nyhan e Reifler pubblicheranno un post su pagellapolitica.it in cui ci informeranno dei principali risultati del loro studio. Grazie a chi vorrà partecipare!

PER PARTECIPARE AL SONDAGGIO, CLICCA QUI: http://tuck.qualtrics.com/jfe/form/SV_b8zJCI9NnpXposR

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook