Dario Russo
Babele
28 Dicembre Dic 2016 2035 28 dicembre 2016

Come organizzare un funerale grazie al web

Lastello Comparatore Funerale Online

In un modo dove l’economia è sempre più dominata dalla rete, con società di servizi che diventano intermediari nei campi più svariati, ecco che anche il settore delle onoranze funebri trova la sua startup di riferimento.

Si chiama Lastello (il nome deriva da Last Hello = l’ultimo saluto), è romana e risponde al bisogno di far incontrare domanda ed offerta in un mercato particolarmente florido ma che - fino ad ora – non sembrava essere stato coinvolto da particolari novità.

Le agenzie di onoranze funebri a portata di click

Anche se qualcuno potrebbe ritenere l’argomento macabro o semplicemente degno solo di qualche sorriso sarcastico, i dati sul business sono serissimi. Per la precisione, parliamo di un giro d’affari di circa 3,5 miliardi di euro con ben 5.000 imprese funebri, senza ovviamente dimenticare l’indotto.

Ecco perché, rispetto ad una domanda tanto grande, è nata l’idea di poter offrire un servizio come Lastello che ha principalmente il compito di mediare, ma soprattutto di dare all’utenza un valido strumento per poter comparare e scegliere.

Uno dei problemi più annosi per i consumatori è proprio quello di ritrovarsi di fronte a problematiche legate alla trasparenza di prezzi, burocrazia e procedure varie, senza dimenticare che il settore è dominato da molte società ma che il cerchio - di fatto - si stringe a pochi grandi gruppi, con un pubblico che spesso neanche conosce tante realtà a cui rivolgersi.

Come funziona

La pagina web si presenta in modo molto semplice, intuitiva e con colori leggeri: decisamente per nulla tetri come siamo solitamente abituati a vedere. Chi avesse bisogno di un servizio di onoranze funebri dovrà semplicemente accedere al portale, inserire il CAP e specificare la tipologia di funerale (classico con loculo, cremazione con urna o inumazione con sepoltura), poi si dovranno selezionare tutte le variabili come la scelta della bara, del carro funebre, dei fiori etc. e si avrà il confronto dei preventivi delle varie agenzie della propria zona che saranno indicate in considerazione della vicinanza e dei costi. Una volta scelto il preventivo più soddisfacente, si dovrà poi solo aspettare per essere ricontattati.

I vantaggi per utenti e agenzie di pompe funebri

Per l’utenza il beneficio è quello di poter comprare in maniera più consapevole un servizio, nonostante la particolarità e la delicatezza del momento che magari possono spingere a fare scelte meno lucide ed oculate.

Per le agenzie la possibilità di poter intercettare una domanda potenziale alla quale difficilmente arriverebbero, risparmiando e ottimizzando al meglio i consueti costi pubblicitari.

Altro aspetto interessante è che Lastello è al lavoro per poter sviluppare un sistema di rating stile TripAdvisor, proprio perché l’idea di fondo è quella di poter dare un’opportunità a chi offre il servizio migliore e una possibilità a chi compra per avere una soluzione ottimale.

Dati i numeri dei primi mesi che indicano ben 1000 preventivi effettuati, 300 agenzie iscritte e 1000 comuni coperti, ovvio che i fondatori si stiano interessando a lavorare molto su questo aspetto che permetterebbe al progetto di fare un ulteriore passo di qualità.

Modello di business

Chi cerca un preventivo può averlo in maniera assolutamente gratuita, senza costi aggiuntivi o percentuali quando poi si comprerà il servizio.

L’agenzia di pompe funebri – invece – può fare una sottoscrizione di prova gratuita per i primi 6 mesi o usufruire della versione a pagamento per un anno, con tutta una serie di funzionalità aggiuntive.

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook