Elisabetta Favale
E(li's)books
12 Maggio Mag 2017 0734 12 maggio 2017

Materiali di scena di Armando Vertorano

Vertorano Materiali Copertina

Oggi voglio segnalare l'uscita del secondo libro di Armando Vertorano. Ho conosciuto Armando lo scorso anno durante un incontro di un gruppo di lettura, eravamo nella libreria Altroquando di Roma (http://www.altroquando.com/) e giocavamo al trivial letterario. Si avete capito bene! Un gruppo di adulti vanno in libreria a giocare... Insomma, in quell'occasione ho conosciuto Armando e scoperto del suo primo libro Dindalè. Successivamente però mi è capitato di incontrarlo anche nelle vesti di musicista, sempre in Altroquando ho assistito ad un suo concerto, ricordo quella serata con gran piacere, non mi divertivo in quel modo da tanto!

Ma Armando è un ragazzo intelligente e pieno di risorse, così si è cimentato con il teatro ed ecco questo secondo libro di cui accenno qui una breve presentazione riservandomi di parlarne meglio appena lo avrò letto. Preciso che al momento è disponibile solo la versione ebook.

"Materiali di scena raccoglie tre testi per il teatro. La prima, "Sul piatto d'argento" è un breve dramma grottesco, in cui due neo-sposini si troveranno a dover superare un inquietante colloquio con un misterioso e perverso padrone di casa, per poter acquistare con soli 50.000 euro un appartamento con vista piazza di Spagna. Si scopriranno davvero disposti a tutto, pur di averlo.

La seconda è una commedia: "Qualcosa è andato storto", in cui la relazione di una giovane giornalista con il leader di una famosa rock band sposato e con figli, è "disturbata" dalle coscienze dei due (una donna dai facili isterismi la coscienza di lui, un ragazzo omosessuale e modaiolo quella di lei).

La terza è un'altra commedia, "Spiriti nell'armadio". Sofia festeggia il compleanno invitando a cena i suoi amici, che le regalano una tavoletta ouija, per evocare gli spiriti. Con grande sorpresa la cosa funziona e tutti inizieranno a evocare personaggi noti della storia i quali metteranno in crisi le loro certezze e scopriranno una serie di altarini che tutti avrebbero preferito lasciare sepolti.

"Qualcosa è andato storto" e "Spiriti nell'armadio" sono state messe in scena più volte tra Roma e la Toscana.

"Sul piatto d'argento" non è mai andata in scena, ma ha vinto il premio Exit Teatro, "Un bagaglio di idee".

Armando Vertorano - Materiali di scena - EEE - Edizioni Esordienti Ebook 2017

Tornando ad Armando, una piccola bio:

Nato a Nocera Inferiore (SA) nel 1980. Scrittore, sceneggiatore, autore televisivo. Collabora da anni con importanti società di produzione tv come Magnolia ed Endemol Shine, lavorando sia per programmi di fascia preserale (L’eredità, Avanti un altro, Caduta libera) che di prima serata (Music). Come sceneggiatore ha scritto commedie e drammi teatrali, cortometraggi, e puntate di soap opera (Centovetrine).

Io aggiungo anche: è una di quelle persone piene di vita a cui vuoi fare e augurare ogni bene.

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook