Luca De Cristofaro
Il labirinto di Cnosso
1 Luglio Lug 2017 1108 01 luglio 2017

Pane e Legalità: #mollica|16

Angelo Vassallo

Quasi un mese è passato dall’ultima mollica. Ci sono state le amministrative in 1.004 città e la Commissione parlamentare antimafia ha segnalato 3 nominativi risultati in candidabili in base alla legge Severino. Di questi 1.004 comuni, soltanto 10 sono stati monitorati dall’Antimafia di Rosy Bindi. Tutto ciò in 48 ore, tempo troppo breve per fare le verifiche. E’ andata com’è andata.

Luglio col bene che ti voglio, il 19 di questo mese è un appuntamento importante per la memoria. Nel 1992 moriva il giudice Paolo Borsellino. E’ proprio a Palermo che arriverà la ciclo staffetta organizzata dall’associazione “Orablù” con l’iniziativa “L’Agenda Ritrovata”. Una ‘pedalata’ che da Bollate (Milano) a Palermo sta attraversando tutta Italia. Hai voluto la bicicletta? Ora pedala!
Per chi era stanco di pedalare, avrebbe potuto salire, invece, in sella ad una Vespa, verso Pisa, dove due settimane fa, è stato organizzato da Libera un tour in Vespa tra i beni confiscati della provincia di Pisa.

Sul versante adriatico, per chi era amante delle ‘deviazioni’, avrebbe potuto gustare il tema del giornalismo nel DIG Awards di Riccione. Una manifestazione interamente dedicata a Documentari, Inchieste, Giornalismi e, in particolare, alla premiazione di documentari prodotti da videomaker intenazionali su tematiche di rilevanza sociale.

Nel vostro viaggio lungo lo Stivale, sostate a Casoria (Napoli) dove c’è il CAM, Contemporary Art Museum, un polo museale e culturale. In un articolo di qualche settimana fa, a firma di Roberto Saviano, lo stesso scrittore partenopeo denunciava l’eventuale chiusura del CAM poiché, stando al documento di programmazione comunale per il prossimo biennio, il museo non risulta tra i beneficiari. Keep CAM and Carry On.

Sempre in quella zona, se incrociate una persona che somiglia ad una polpetta allora avete a che fare con "Giggino a’ purpetta". Lo conoscete? Si tratta di Luigi Cesaro, deputato di Forza Italia ed ex presidente della Provincia di Napoli e indagato nel 2011 per il suo rapporto con il clan dei Casalesi. Oggi la polpetta, è diventato un ’polpettone’. Vizio di famiglia. I fratelli imprenditori del deputato, Aniello e Raffaele, sono stati arrestati per presunte infiltrazioni del clan Polverino negli investimenti per il PIP del Comune di Marano di Napoli.

Scendendo giù per la costa campana, andate al GFF, Giffoni Film Festival, 14-22 luglio, nel Comune di Giffoni Valle Piana (Salerno) nel quale il III Istituto Comprensivo di Anzio “Gianni Rodari” ha partecipato con un cortometraggio su Falcone e Borsellino, realizzato dai bimbi della stessa scuola. Il corto si chiama “L’appello” e lo potete vedere qui. Quando la legalità vi chiama, rispondete “Presente!”.

Proseguite sempre verso Sud. Siete in Cilento. “Insieme a quello della camorra c’è anche l’interesse della ‘ndrangheta nel Cilento”, ha detto Rosy Bindi. E’ questa la terra di Angelo Vassallo, il “Sindaco Pescatore”, sindaco di Pollica (SA) ucciso in un attentato nel 2010. Su RaiPlay potete vedere l’omonima fiction a lui dedicata. Chi dorme non piglia pesci.

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook