Alessandro Sannini
La nota
15 Agosto Ago 2017 2259 15 agosto 2017

Aim Italia, Ore 13 Le Fonti.tv : Alessandro Sannini (Twin Advisors&Partners ) fa il punto su AiM Italia

Borsa Italiana

Come di consueto domani 16 Agosto alle 13 Alessandro Sannini di Twin Advisors&Partners Limited Londra sarà ospite del canale www.lefonti.tv per fare il punto sul mercato AiM Italia che in questi mesi estivi è stato particolarmente frizzante. Si parlerà delle aziende che sono già in listino e quelle che probabilmente sbarcheranno dopo il mese di settembre. AIM Italia raccoglie in totale 84 piccole e medie imprese, che generano un giro d’affari di 3,4 miliardi di euro. Mentre la capitalizzazione totale è di 4,5 miliardi di euro. I ricavi medi delle PMI presenti nel listino azionario è di 41,5 milioni di euro, in aumento del 17% rispetto al 2015. Dopo la recente introduzione dei Pir da parte del Governo, che ha posto le basi per migliorare il mercato sul fronte della liquidità, è necessario lo sviluppo di una ricerca indipendente sulle aziende di piccola dimensione per offrire informazioni qualitative e quantitative che migliorino la conoscenza del business model da parte degli investitori, generino una maggiore liquidità dei titoli più sottili e migliorino la formazione dei prezzi.

L'origine delle aziende mostra un grafico molto a macchia di leopardo, a riprova del fatto che tante regioni hanno un grande potenziale inespresso: la Lombardia domina con il 44% delle quotate (37), brilla secondo il Lazio che ne ospita 13 (15%), poi Emilia Romagna (11%) e Veneto (7%). Metà delle regioni non è rappresentata e per il Sud c'è solo la Puglia (1%).

La classifica della crescita, calcolata sui ricavi 2016, dà il primato all'Umbria (+56%), ma la Lombardia viaggia a +27%. L'identikit medio è di ricavi a 41 milioni, un bel margine operativo lordo al 16% di essi e una capitalizzazione media di 52 milioni.

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook