Elisabetta Favale
E(li's)books
19 Novembre Nov 2017 1550 19 novembre 2017

Indeh - Una storia delle guerre Apache - Ethan Hawke e Greg Ruth

INDEH 001

Continuando la mia esplorazione del mondo della letteratura e cultura americana, vi propongo una graphic novel: Indeh, l'autore è

Ethan Hawke un famoso attore di Hollywood (ve lo ricordate in Gattaca, Training Day e Boyhood?) ma anche sceneggiatore e autore di romanzi. Indeh è una storia delle guerre Apache, in Italia il libro è stato pubblicato in ottobre per la nuova collana Oscar Ink di Mondadori.

L’autore e Greg Ruth, famoso illustratore e disegnatore di fumetti, hanno impiegato diversi anni prima di arrivare a pubblicare Indeh, io l'ho scoperto grazie a Claudia Durastanti che ha firmato la prefazione italiana.

La trama

Ambientato nel 1872, racconta le sanguinose guerre che hanno visto coinvolti gli Apache per moltissimi anni, fino all’arrivo del valoroso Goyahkla, che guidò gli Apache contro americani e messicani diventando il famoso Geronimo. La vita di Geronimo è quella di un guerriero feroce che cerca vendetta ma che alla fine deciderà di raggiungere la pace per il suo popolo.

Indeh (ovvero i morti) è una riflessione sulla guerra, sulle differenze, sul modo in cui diverse culture possono portare pregiudizi, angherie e morte.

Hawke aveva pensato a questa storia come sceneggiatura per il cinema, poi ha voluto invece trasformarla in qualcosa di diverso, in un racconto illustrato. Le tavole in bianco e nero di Greg Ruth danno ai paesaggi un sapore "antico" e rendono il racconto ancora più suggestivo.

Allora se vi interessa la storia e vi piacciono le graphic novel

Indeh - Ethan Hawke e Greg Ruth - Oscar Ink Mondadori 2017

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook