Elisabetta Favale
E(li's)books
20 Novembre Nov 2017 0711 20 novembre 2017

Una perfetta felicità - James Salter

9A2C99CE 2E91 4A87 882C 31F6C2B14ABF

Il mio viaggio nella letteratura americana è cominciato, durerà un anno e ha lo scopo di aiutarmi ad approfondire sia la produzione letteraria contemporanea sia quella “classica”.

Oggi propongo un autore non troppo conosciuto, almeno al grande pubblico, James Salter, il libro è Una perfetta felicità, Guanda editore.

“In una grande casa vittoriana sulle rive dell'Hudson, tra possenti scenari naturali e le lusinghe di New York, Viri e Nedra conducono un'esistenza che sfiora la perfezione: due figlie da iniziare ai piaceri della vita, una cerchia di amici interessanti, cene raffinate, bei libri, buona musica, un cucciolo festoso, il fuoco nel camino, giornate passate a pattinare sul fiume gelato o a prendere il sole. Tutto, all'interno di quel microcosmo, è studiato nei minimi particolari, accogliente, rassicurante, eppure più fragile di quanto appaia, inadeguato a reggere l'urto degli anni, della noia, delle ambizioni frustrate. Nedra preferisce viversi come una donna "vera, felice e generosa" piuttosto che amareggiata ma fedele, Viri è un buon padre che non sa rassegnarsi a essere solo un uomo virtuoso e non possiede la spietatezza per perseguire il successo. Sulla superficie di un matrimonio felice si aprono crepe sottili: un'altra vita, segreta, preme per venire allo scoperto, e per ciascuno la posta in gioco è la conquista di sé.”

James Horowitz

Scrittore e sceneggiatore statunitense dopo diversi anni nell’Air force one debuttò come scrittore con The Hunters nel 1956 usando lo pseudonimo di James Salter, nome che diventerà successivamente quello che adotterà legalmente. Dal suo primo libro fu tratto l’omonimo film.

Noto per essere un perfezionista capace di passare giorni per “scegliere “ una sola parola, la più giusta, non scrisse tantissimo, in Italia ebbe molto successo con Un gioco e un passatempo, La solitudine del cielo e nel 2015 (anno della morte - 19 giugno) Guanda ha pubblicato Una perfetta felicità.

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook