Elisabetta Favale
E(li's)books
8 Gennaio Gen 2018 0651 08 gennaio 2018

Le ragazze del ‘68 e Il sentiero americano di Gabriella Belloni

DF19657D 3166 447C A892 762F610C1D9E

Ieri sera su Rai 3 trasmettevano Le ragazze del ‘68 (una produzione Pesci Combattenti), un programma che trovo personalmente ben fatto e soprattutto molto coinvolgente, racconta di quel momento storico che ha segnato la nostra storia più recente e lo fa attraverso le testimonianze di donne che hanno vissuto in prima persona gli avvenimenti.

Ieri c’erano Bice Biagi, figlia di Enzo Biagi, e Gabriella Belloni di cui io non sapevo praticamente nulla.

Ebbene, sono rimasta affascinata da questa donna che ha saputo prendersi dalla vita esattamente quel che ha voluto in un momento in cui alle donne poco si concedeva.

Grabriella ha scritto un libro in cui ha raccontato la sua vita negli anni in cui ha vissuto a Los Angeles (circa 30!) dove è arrivata dopo aver intrapreso in Italia il percorso di fotoreporter e successivamente di inviata per la televisione.

Ora Gabriella vive a Roma dove è nata, nell’ultima scena penso di aver anche riconosciuto la zona della stazione Tiburtina e siccome io fino a 5 mesi fa vivevo in piazza Bologna mi sono chiesta se per caso quella donna incredibile dallo sguardo acceso non sia stata, a mia insaputa, una vicina di casa che purtroppo non ho avuto la fortuna di incontrare.

Comunque... questo è il libro di Gabriella che io leggerò di certo, lo trovate su Amazon sicuramente in formato eBook!

Il sentiero americano - Gabriella Belloni - Dalim Editore

Le ragazze del ‘68 è un programma di Cristiana Mastropietro, Riccardo Mastropietro e Giulio Testa, scritto con Virginia Di Marno, Francesca Cucci e Claudia Panero. La regia è di Michele Imperio e Aldo Iuliano.

È alla seconda stagione lo potete vedere la domenica alle 20.30 su Raitre saranno 12 le donne che racconteranno la loro storia, alcune note altre sconosciute ma sicuramente affascinanti.