Stefania Viti
#Tsurezuregusa
7 Maggio Mag 2018 0935 07 maggio 2018

Homage to Hiroshige, a Tokyo la mostra del fotografo Giuseppe De Francesco

Hommage To Hiroshige
The Adachi Foundation for the Preservation of Woodcut Printing, 3-13-17 Shimo-Ochiai, Shinjuku-ku, Tokyo, 8-20 maggio.

Come sarebbero le “Cento vedute famose di Edo” di Hiroshige se fossero state create oggi? Se lo è chiesto anche Giuseppe De Francesco, il fotografo italiano che, affascinato dal genio di Utagawa Hiroshige, ripercorre le orme del grande artista giapponese per creare la propria visione di Tokyo (Edo nell’antichità) chiamata appunto “Tokyo Hyaku”, “Le Cento Tokyo”. La mostra, in programma dall'8 al 20 maggio al "The Adachi Foundation for the Preservation of Woodcut Printin" di Shinjuku-ku a Tokyo è un piccolo gioiello da non perdere.

Homage To Hiroshige Preview 02

Il percordo si sviluppa in modo parallelo mettendo a confronto le riproduzioni degli Ukyo-e create dagli intagliatori e stampatori dell’Adachi Institute of Woodcut Prints maestri nelle tecniche dell’Ukyo-e e grazie ai quali è stato possibile ricreare i colori vivaci delle stampe antiche, con la personale visione di Giuseppe De Francesco. Un viaggio nel tempo e nell’anima di una delle più affascinanti città del mondo.

Giuseppe De Francesco è nato a Milano nel 1982 ed è laureato in design al Politecnico di Milano. Prima di iniziare la sua carriera, ha collaborato con importanti fotografi del mondo della moda e dell’architettura. Ha vissuto in varie città. Lavora in Italia e all’estero per realizzare progetti personali e commissioni.

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook