Salvatore Grizzanti
Radical Cafe
11 Settembre Set 2018 1456 11 settembre 2018

Le chiusure domenicali fanno male anche alla ristorazione

Scalo1
Food Court presso Scalo Milano Outlet

I centri commerciali non sono solo Grande Distribuzione, anzi, lo sono sempre di meno. Con l'evoluzione dei consumi e del modo di fare retail sempre meno semplice vendita e sempre più Retailtainment (Retail + Entertainment) le superifici dei supermercati all'interno dei mall stanno dimuendo o addirittura scomparendo per dare spazio ad attività ludiche e nuovi format di ristorazione, una food court di alto livello è infatti sempre più la leva che i costruttori ed i commercializzatori dei centri stanno azionando per rendere attrattive le proprie strutture.

Secondo un report del 2017 di Cushman & Wakefield la ristorazione, nei mercati più maturi, può arrivare ad occupare il 20% dei negozi di un centro commerciale e si prevede un trend annuale globale di crescita del settore del food e beverage del 7,6% su base annua fino al 2026.

I principali attori della ristorazione commerciale in Italia sono cresciuti anche ed alcuni quasi eslusivamente grazie ai centri commerciali trasformandosi da ristoratori a grandi sviluppatori con punti vendita anche all'estero e con una ricaduta importante su tutta la filiera italiana dell'agroalimentare (non tutti sanno che la ristorazione, con 41 miliardi di euro di valore aggiunto, è il settore trainante della filiera agroalimentare italiana, più importante di Agricoltura e Industria Alimentare).

Obbligare i centri commerciali a chiudere quindi, comporta togliere quello che è il primo o il secondo giorno di fatturato alla ristorazione organizzata togliendo così risorse per lo sviluppo, l'internazionalizzazione, i dipendenti ed il loro welfare aziendale e, molto probabilmente, uccidendo nella culla quella che potrebbe essere una grande catena italiana di domani.

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook