Elisabetta Favale
E(li's)books
14 Settembre Set 2018 1926 14 settembre 2018

Mistero Buzzati. Letteratura in tv su laF

89BE8D83 3851 48EB 8731 1604B18A3233

Domani, Sabato 15 settembre in prima tv assoluta su laF (Sky 135)

“MISTERO BUZZATI”: LA VITA E LE OPERE DI DINO BUZZATI,

GIORNALISTA, FUMETTISTA, PITTORE E POETA

Tra i più importanti protagonisti della nostra contemporaneità, un documentario sulla natura poliedrica e misteriosa del grande scrittore, attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto

Scrittore di romanzi e racconti fantastici, giornalista, scalatore in montagna, pittore e fumettista pop: sono molte le anime di Dino Buzzati raccontate sabato 15 settembre alle 22.10 in prima tv assoluta su laF (Sky 135), nel documentario “Mistero Buzzati”. Il lungometraggio, realizzato da 3D produzioni e diretto da Valeria Parisi, narra le mille sfaccettature della sua personalità, lasciando spazio al mistero che ha sempre caratterizzato le sue pagine e il suo senso della vita.

Nato a Belluno, Buzzati ha poi sempre vissuto a Milano dove ha intrapreso fin da ragazzo la carriera di giornalista e scrittore, sviluppando negli anni anche quella di drammaturgo, scenografo, pittore e fumettista pop: definito il “Kafka italiano”, è uno dei più grandi scrittori di racconti fantastici del Novecento. Apparentemente rigoroso e conservatore, è stato in realtà un rivoluzionario del suo tempo, che si è contraddistinto per il suo stile sempre elegante e impeccabile. Timido e introverso, Dino è stato un narratore che ha indagato sulla morte, sui sogni e sulla fantasia, raccontando i misteri, le paure, le pulsioni e i dubbi dell’uomo in un modo tanto cupo e tragico, quanto reale e concreto. Un autore che ha saputo raccontare l’animo umano in tutte le sue sfumature, prima attraverso la scrittura, poi con la pittura, i colori, i fumetti, lasciando in ogni sua opera quell’alone di mistero sempre presente anche nella sua stessa vita e nei suoi sogni.

Il lungometraggio racconta il grande Dino Buzzati anche attraverso le interviste alla moglie Almerina Antoniazzi e le testimonianze di amici e colleghi: il curatore delle sue opere Lorenzo Viganò, il giornalista Viviano Domenici, l’attrice Rosalina Neri, lo scrittore Andrea Kerbaker, la storica d’arte Maria Teresa Ferrari e il regista e attore Paolo Valerio.

L’appuntamento con il documentario “Mistero Buzzati” (Italia, 52’), diretto da Valeria Parisi e realizzato da 3D produzioni, è per sabato 15 settembre 2018 alle 22.10 su laF (Sky 135) in prima tv assoluta.

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook