Elisabetta Favale
E(li's)books
20 Settembre Set 2018 1724 20 settembre 2018

I Libri a kmzero a Pordenonelegge. Editori a nordest

libri

Alcune delle cose belle di PORDENONELEGGE 2018

Libri a kmzero. Editori a nordest

Le migliori proposte editoriali del territorio avranno quest’anno uno spazio dedicato ancora piu ampio sotto la grande tensostruttura in Piazza XX Settembre. Gli Editori presenti:

Alba Edizioni (Meduna di Livenza), Amos Edizioni (Mestre, Venezia), Bianca e Volta Edizioni (Trieste), Biblioteca dei Leoni (Castelfranco Veneto, TV), Bohem Press (Trieste), Bottega Errante (Pordenone), Cierre Edizioni (Verona), Daniele Marson Editore (Budoia, PN), Ediciclo Editore (Portogruaro, VE), Editoriale Scienza (Trieste), Edizioni Biblioteca dell’Immagine (Pordenone),

Edizioni L’Omino Rosso (Pordenone), Edizioni ProPordenone (Pordenone), Edizioni Saecula (Zermeghedo, VI), Edizioni Santi Quaranta (Treviso), Edizioni Segno (Tavagnacco, UD), Ellin Sellae (Rivamonte Agordino, BL), Friulibris (Udine), Gaspari Editore (Udine), Kellermann

Editore (Vittorio Veneto, TV), Olmis Edizioni (Osoppo, UD), Safarà Editore (Pordenone), Samuele Editore (Fanna, PN), Zel Editore (Treviso).

E poi anche ...

La gettoniera

di Giulio Mozzi

Quindici minuti per giocarsi la possibilità di essere letto. Giulio Mozzi, consulente editoriale

(attualmente per Marsilio) ascolterà chiunque voglia presentargli il suo romanzo (o raccolta

di racconti, o poema). Due le possibili risposte: «Vade retro», o «Fammelo leggere». Sarà però necessario prenotarsi, mandando un sms con nome e cognome, il giorno stesso, al numero 348.3863937, tra le 7.30 e le 8.00 del mattino; si riceverà l’orario in cui presentarsi.

Concorso Fotografia

Pordenonelegge 2018

Scatta una foto, condividila su Instagram, con l’hashtag #pnleggefoto, potrai vincere un ebook reader e dei libri. Dai libero sfogo alla fantasia ma contestualizza le immagine al festival, alla città, ai colori, alle vetrine, alla gente, agli autori… Una giuria composta dal direttore della Fondazione,

un giornalista, un autore, un fotografo e un instagramer, valutera le migliori 5 foto entro il 15 ottobre 2018. I criteri di valutazione saranno la qualità, l’originalità e l’idea.

La partecipazione al concorso e gratuita e avviene mediante la condivisione su Instagram di foto con l’hashtag #pnleggefoto che non dovranno contenere nickname o watermark. Verranno ammesse solo foto relative al Festival 2018, scattate quindi nelle giornate del 19-20- 21-22--23 settembre 2018 e inviate entro le ore 24.00 di lunedi 24 settembre. Le foto partecipanti saranno visibili all’indirizzo www.concorso.pordenonelegge.it La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata del regolamento consultabile al sito www.pordenonelegge.it.

#pnleggefoto

Il concorso “Fotografa pordenonelegge 2018” è promosso dalla Fondazione Pordenonelegge.it in collaborazione con Igers Pordenone e Zanetti Expert.

Libri e ciliegie

Torna dopo un anno pordenonelegge così come un anno dopo l’altro tornano le ciliegie, sia l’uno che le altre nella loro stagione. La Festa del libro con gli autori porta le ciliegie un po’ fuori stagione, per forza di analogia, e dice che i libri hanno la stessa potenza di attrazione: uno tira l’altro. Immaginiamo allora pordenonelegge come un grande albero su cui ci si può arrampicare per cogliere i libri-ciliegie, scegliendo e spiccando volume dopo volume. Abbiamo avuto buone ciliegie, quest’anno, avremo buoni libri? Il clima, l’inquinamento, l’istantaneità della comunicazione e l’accelerazione dei cicli economici non ci fanno rischiare di essere sempre in ritardo o addirittura nella stagione sbagliata? Contiamo sul fatto che, per quanto diversi siano i tempi che lo compongono, c’è un tempo che viene creato dal gesto della mente e del corpo che ferma le parole sulla carta. E chi legge ritrova quel tempo intatto, ma deve riportarlo al proprio adesso con un gesto di immedesimazione e di confronto. C’è un tempo delle ciliegie e un tempo dei libri, a ogni buon conto, e non è detto che sia vietato pensare a una stagione nuova: se ci sarà, verrà da quelli che leggono.

I curatori
Alberto Garlini, Valentina Gasparet, Gian Mario Villalta

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DI PORDENONELEGGE2018

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook