Elisabetta Favale
E(li's)books
30 Dicembre Dic 2018 1810 30 dicembre 2018

Genius, Jude Law è lo scrittore Thomas Wolfe.

95297B02 332C 49F7 9946 5562FF008C0B

Scorrendo i film proposti su Netflix mi sono imbattuta in Genius, un film del 2016, il regista è Michael Grandage e gli interpreti grandi attori come Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman, racconta la storia dello scrittore Thomas Wolfe e del suo editore Maxwell Perkins. Siamo nel 1929 e Perkins è già un editor famoso della Scribner’s Son, ha il merito di aver scoperto due autori come Francis Scott Fitzgerald ed Ernest Hemingway, Thomas Wolfe invece non riesce a trovare nessuno che pubblichi i suoi scritti, è uno sconosciuto.

Le bozze di O Lost, il romanzo di Wolfe, finiscono tra le mani di Perkins che rimane letteralmente conquistato dallo stile esuberante e psichedelico di questo autore tanto da decidere di pubblicarlo.

Tra i due nasce un rapporto strettissimo e difficile a causa del cattivo carattere e delle intemperanze di Wolfe, Perkins però non può non riconoscere il suo talento sorprendente e così pubblica anche il suo secondo romanzo, Il tempo e il fiume che nella prima stesura era composto da 5000 pagine! Wolfe era uno di quegli autori che non riuscivano a raccontare un storia in meno di 1000 pagine, fu solo grazie al lavoro minuzioso del suo editor che riuscì a tagliare e rendere il romanzo pubblicabile e leggibile.

Non vi racconto altro del film che merita di essere guardato, in quanto a me ho comprato l’edizione in inglese di Il tempo e il fiume che in italiano non ho trovato, sono ben 866 pagine! Riuscirò nell’impresa?

Ecco un assaggio:

Of Time and the River by Thomas Wolfe

“Outside, the moon was up, flooding the dark earth of Virginia with a haunting light. That grand, moon-haunted earth stroked calmly past and, through the media of its changeless and unceasing change, the recession and recurrent movement of the enchanted scene, the train made on forever its tremendous monotone that was itself the rhythm of suspended time, the sound of silence and forever.”

 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook