Dario Russo
Babele
3 Settembre Set 2019 1240 03 settembre 2019

25 consigli per l'uso dei social

Social Immagine

Durante le docenze che tengo su temi di (web) marketing e comunicazione, i moduli dedicati alle attività di social media marketing sono sempre quelli dove ho maggiore riscontro da parte dei miei studenti.

Dato che l'argomento è vastissimo, su sollecitazione di una mia studentessa, ho scritto un decalogo di 25 piccoli punti da tenere bene in testa quando gestiamo i canali social.

Ovviamente, ogni singolo punto meriterebbe un approfondimento ad hoc che faccio durante le mie lezioni.

Chi ha già seguito qualche ora in classe, tale elenco può essere usato come una piccola bussola per ripassare ciò che già si è approfondito, gli altri possono prendere spunto per poter incominciare ad avvicinarsi a queste tematiche. I colleghi, magari, potrebbero darmi qualche suggerimento per arricchire tale l'elenco: condividere e confrontarsi è sempre bello.

  1. Pubblica facendo buon uso di un mix di testo ed immagini
  2. Pubblica eventuali link di giornali / blog / siti web e verifica sempre le fonti
  3. Usa gli hastag, soprattutto su Twitter ed Instagram
  4. Sfrutta l’uso dei video
  5. Adegua i tuoi contenuti all’arco temporale
  6. Pubblica con regolarità (possibilmente ogni giorno)
  7. Programma in anticipo un tot numero di contenuti settimanali
  8. Pubblica con degli intervalli di tempo tra un contenuto e l’altro
  9. Usa un tono di voce non troppo ingessato ma alquanto informale
  10. Se è possibile richiama la community con un nome specifico
  11. Se hai un pubblico non solo italiano, produci i contenuti anche in altre lingue
  12. Fornisci sempre informazioni utili insieme a contenuti ricreativi
  13. Rispetto alle tematiche che tratti, declinala il tuo tema principale trovando dei collegamenti culturali da rilanciare (spezzoni di film, canzoni, opere artistiche, etc.)
  14. Sfrutta il potenziale di una bella immagine (seleziona e scegli sempre con cura)
  15. Sfrutta gli aforismi
  16. Sfrutta le ricorrenze (es. una determinata festività, evento, nascita/morte di un determinato personaggio, etc.)
  17. Fai sondaggi e domande alla tua community
  18. Crea dei contest, distribuisci degli omaggi, gadget, etc.
  19. Sponsorizza (soprattutto su FB) i tuo contenuti migliori (guarda le statistiche)
  20. Rispondi sempre in tempi brevi
  21. Non alterare mai i toni
  22. Tranne in casi estremi, non tendere mai a cancellare i commenti
  23. In caso di discussioni “calde” sposta il tutto in privato
  24. Imposta / salva delle risposte standard rispetto a delle domande di uso comune
  25. Ricorda di fare la verifica della pagina con il badge
 Iscriviti alla newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter de Linkiesta.it .

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 Seguici su Facebook