Segnalateci le imprese che sono già nel futuro: una call di Rena e Linkiesta

Conoscete imprese innovative? Volete portarle sul palco del Festiva delle Comunità in Cambiamento, a Base Milano, nella giornata del 7 ottobre? Ecco come potete farlo

Getty Images 499710004

YOSHIKAZU TSUNO/AFP/Getty Images

7 Settembre Set 2016 1544 07 settembre 2016 7 Settembre 2016 - 15:44
Messe Frankfurt

L’innovazione nasce ovunque e le imprese ne sono ottime antenne. L’innovazione corre veloce, più veloce della macchina dello Stato e leggi e provvedimenti sono necessari ma non sono sufficienti a generare cambiamento. Da qui vogliamo partire, credendo che dare un ruolo sociale alle imprese sia un gesto di cittadinanza.

Ma abbiamo un obiettivo molto più ambizioso: contribuire a trasformare l'economia italiana nel più grande attrattore di conoscenze e di persone che vogliano sperimentare, creare, curare patrimoni culturali, umani e imprenditoriali.

Sappiamo che è molto difficile, ma se non si comincia a camminare non si arriva mai. E da dove si parte?

Dal creare luoghi, reali e virtuali, in cui gli imprenditori innovativi d'Italia - di qualunque territorio, generazione, settore, associazione - possano conoscersi, riconoscersi, scambiarsi idee e buone pratiche, ispirare e farsi ispirare, contaminarsi e contaminare. Un luogo - sì, siamo molto ambiziosi - che possa diventare un referente per il dibattito istituzionale e non, e che abbia nell’Europa il suo alveo di riferimento.

RENA e Linkiesta vi invitano dunque agli "Stati Generali dell'Imprenditori Innovativa". Un momento di confronto dedicato a chi ha a cuore il futuro del lavoro e di questo Paese.

Le imprese che cerchiamo esistono già e sono tante, anche se spesso fuori dal cono di luce dei media tradizionali. Sono le imprese che, senza fare troppo clamore, producono valore grazie a solidi valori. Imprese che costituiscono, per l’Italia, la speranza di riuscire a creare occupazione, sviluppo e qualità della vita anche nei prossimi 10 anni.

Cerchiamo imprese aperte al mondo, che investono sulla conoscenza, che sappiano innovare, che siano orientate alla società e alle comunità di cui fanno parte, che abbiano un Dna digitale, che mettano al centro della loro proposizione di valore la cultura, la società e la qualità della vita e, soprattutto, che sappiano creare lavoro. Ciliegina sulla torta, non guasterebbe avessero una leadership al femminile.

Vogliamo conoscerle, raccontarle e portare le esperienze più significative all'attenzione di un pubblico più ampio. Per farlo, stiamo organizzando una presentazione ad hoc, all'interno della prima giornata del Festival delle Comunità del Cambiamento, organizzato da RENA in collaborazione con Base Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo, dal 7 al 9 Ottobre, a Base Milano.

L'appuntamento è per il tardo pomeriggio del 7 Ottobre.

Abbiamo bisogno di voi per individuare le imprese italiane che possiamo considerare "a prova di futuro". Raccoglieremo le candidature e le segnalazioni attraverso questo form online che trovate sul sito di RENA www.progetto-rena.it da oggi sino al 20 settembre.

I migliori casi verranno invitati a presentarsi davanti ad una platea di professionisti, policy makers, organizzazioni di rappresentanza degli interessi e giornalisti economici.

Aiutateci a dare risalto, nel migliore dei modi, alla parte più sana e generatrice di futuro dell'economia del nostro Paese.

Potrebbe interessarti anche