“I soliti fighetti”: l’Italia del calcio vista dal Guardian

“I soliti fighetti”: l’Italia del calcio vista dal Guardian

Scandali e vittorie: così potrebbe essere raccontata, in estrema sintesi, la storia calcistica dell’Italia. O almeno, così è come la vede il Guardian. Il quotidiano britannico, infatti, ha pubblicato sul proprio sito un video animato (in italiano e inglese) che narra il tragicomico percorso della nazionale azzurra attraverso Mondiali ed Europei, dagli esordi ai giorni nostri.

«Gli italiani, famosi per il loro stile rilassato, arrivano in ritardo anche per la Coppa del Mondo», ironizza il Guardian, ricordando come la Nazionale non avesse partecipato alla prima edizione del trofeo (1930). Nella divertente narrazione, opera di James Richardson, c’è spazio anche per i momenti più tristi della nostra storia: la seconda guerra mondiale e la tragedia di Superga.

Nel 1970 arrivano in finale «ma la ricevono in quel posto dal Brasile», racconta il newspaper, poi ci pensa «il mitico Paolo Rossi» a riportare in alto la Nazionale. Negli anni ’80 ecco il primo scandalo delle partite truccate, poi nel ’94 c’è Baggio – «costui del codino» – che «porta la squadra in finale ma canna il rigore decisivo».

Si arriva ai poco chapliniani tempi moderni, in cui «fortunatamente» l’Italia deve fronteggiare un nuovo scandalo «che ridà vigore alla squadra». La vittoria del 2006 è seguita «come da tradizione» da un nuovo insuccesso, quello del 2010. Ora è tempo di una nuova competizione e la Nazionale è alle prese con l’ennesimo caso legato al calcioscommesse. «Una buona notizia» che potrebbe dare all’Italia «la scintilla di cui ha bisogno per vincere quest’estate»?

Ecco il video.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta