La firma del nuovo Segretario del Tesoro di Obama fa ridere gli Usa

La firma del nuovo Segretario del Tesoro di Obama fa ridere gli Usa

Data l’infelice congiuntura economica, farsi quattro risate, quando possibile, diventa necessario. E Jacob “Jack” Lew, nuovo Segretario del Tesoro degli Stati Uniti d’America (la nomina è arrivata oggi alle 13:30 ora di Washington), ci sta riuscendo al primo colpo. Il motivo? La sua firma, tanto originale quanto particolare.

Più che scrivere veramente il suo nome, infatti, Lew traccia una serie di cerchi collegati tra loro. Una particolarità che sta scatenando ilarità in America, e che non è sfuggita al produttore di Sky News Alan Strange, il quale stamattina ha commentato: “Sembra che Lew stia aggiungendo tanti zeri al deficit”.

57 anni, una grande esperienza in questioni fiscali, Lew è stato fino a ieri Capo di gabinetto della Casa Bianca. In precedenza, aveva ricoperto la carica di direttore dell’Ufficio per la gestione e il bilancio nelle amministrazioni Clinton e Obama, di cui è uno dei collaboratori più stretti.

Stimato anche da una parte dell’area repubblicana, il nuovo Segretario del Tesoro si troverà di fronte sfide difficili, in un momento storico non facile per tutti gli Stati Uniti d’America. Ebreo ortodosso, laureato a Harvard, Lew vive con moglie e due figli nel quartiere di Riverdale, nel Bronx.