Otto siti che ci dicono quanto inquiniamo

Calcolatori di carbonio

Il problema dell’inquinamento è spesso legato ai mezzi di trasporto che, utilizzando carburanti tradizionali, producono anidride carbonica, responsabile dei cambiamenti climatici. Oggi viaggiare significa quasi sempre effettuare trasferimenti in aereo, un mezzo che utilizza meno carburante rispetto alla maggior parte delle automobili, ma percorre distanze più lunghe e rilascia i gas responsabili dell’effetto serra, nelle parti alte dell’atmosfera.

Ecco perché esistono dei siti web che mettono a disposizione dei viaggiatori i cosiddetti “carbon calculator” – letteralmente misuratori di anidride carbonica – che consentono di calcolare le emissioni di anidride carbonica di cui siamo responsabili viaggiando. Un calcolatore basico di carbonio offre una cifra approssimativa dell’ “impronta di carbonio” – ovvero tutti i gas serra emessi da parte di un individuo, di una famiglia, o di un’azienda. Ecco alcuni siti che mettono a disposizione i “carbon calculator”.

1. Conservation International

È un piccolo calcolatore che realizza conteggi in base agli stili di vita, alle informazioni automobilistiche e ai viaggi aerei. Non si tratta di un servizio molto approfondito ma offre comunque una discreta e rapida stima della vostra “impronta di carbonio”, suggerendo quanti soldi ci vogliono per compensare le emissioni di anidride.

2.The Carbon Neutral Company

Calcola l’impronta di carbonio di una famiglia o del trasporto personale, il sito si divide in due categorie: “Nord America” ​​ed “Europa e resto del mondo.”

3. Carbon Domestic Household Calculator

Questo calcolatore è offerto per la maggior parte delle aree del mondo e offre alcuni calcoli di carbonio rari come per gli spostamenti in moto e i trasporti ferroviari.

4. EPA Household Emissions Calculator 

Un eccellente calcolatrice che realizza il conteggio in circa 15–20 minuti. I valori presi in considerazione comprendono l’uso domestico di energia, l’utilizzo di un veicolo, riciclo dei materiali e altro ancora. Ci sono consigli pratici e vengono proposte domande del tipo: «Si potrebbe abbassare il termostato di 5 gradi – è questo che si vuole fare?».  

5. EarthLab

Questa calcolatrice scompone le informazioni del veicolo per tipologia di auto,cosa che non tutti i calcolatori fanno. Inoltre è possibile realizzare la propria pagina Web di “carbonio”, dove si possono fare “promesse verdi” e imparare a ridurre il proprio footprint.

6. Zerofootprint Kids Calculator

Ottimo calcolatore del carbonio per i bambini. Fornisce informazioni relative al cibo, ai viaggi, al riciclo dei materiali, attraverso una grafica luminosa e interattiva. Termini relativi al carbonio sono spiegati in modo tale che i bambini possono capire.

7.Greenhouse Gas Protocol

Questo sito offre strumenti di business–oriented per il calcolo del carbonio, come le emissioni dovute al pendolarismo o al lavorare con vari materiali come metalli o calce. Il rovescio della medaglia è che gli strumenti non vengono calcolati automaticamente. Gli strumenti sono offerti in forma di foglio elettronico di Excel con documenti guida step–by–step. Se si ha bisogno di un calcolo altamente specifico, come ad esempio “le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione di cemento”, allora questo è un ottimo sito.

8. Target Finder

Questa calcolatrice rapida di Energy Star consente ad architetti o a persone che operano nel settore delle costruzioni, di pianificare un obiettivo ad alta efficienza energetica per i progetti di costruzione, in modo tale da poter ridurre le emissioni.

Twitter: @FabrizioMarino_

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter