Trucchi e suggerimenti per gestire al meglio iOS 7

Il nuovo sistema operativo Apple

Il nuovo sistema operativo lanciato da Apple per iPhone, iPad, e iPod touch – iOS 7– ha subito fatto parlare di sé per le sostanziali modifiche apportarte rispetto ai software precedenti. In rete si sono scatenati i commenti degli utenti, che si sono divisi tra entusiasti e nostalgici. Ma come sono cambiati i device di Cupertino con l’introduzione del nuovo aggiornamento iOS? Business Insider ha elencato una serie di trucchi e suggerimenti per prendere confidenza con le nuove funzionalità su smartphone e tablet.   

Con iOS 7 è possibile vedere esattamente a che ora qualcuno ti ha inviato un messaggio, facendo scorrere da destra a sinistra sullo schermo

L’applicazione bussola funge anche da livella, basta scorrere un dito da destra verso sinistra. 

La  funzione di ricerca, che Apple chiama Spotlight, è cambiata. A tale funzione si accede ora facendo scorrere il dito, dall’alto in basso, verso il centro della schermata iniziale. È possibile cercare qualsiasi cosa come testi, email, applicazioni, canzoni e contatti.

Con iOS7 sarà possibile aggiornare le applicazioni senza la necessità di passare tutte le volte dall’App Store. Basta andare su Impostazioni, quindi su iTunes & App Store e spuntare l’opzione “Aggiornamenti” in verde nella sezione donwload automatici. 

Se si apre l’App Store e si accede alla sezione  “Aggiornamenti”, si ottiene una rapida istantanea di applicazioni aggiornate recentemente sul vostro iPhone. 

Il sistema operativo iOS 7 ha un nuovo effetto di parallasse. Ciò significa che le icone sulla schermata iniziale si muovono contemporaneamente allo spostamento del cellulare. Tuttavia è possibile disattivare questa funzione andando su Impostazioni> Generali>Accesibilità> per eliminare il movimento. Basta disattivarlo spuntando il tasto verde.     

Scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per accedere al pannello di controllo. Questo consente di accedere alle impostazioni di base come la modalità aereo, WiFi, Bluetooth, luminosità dello schermo.   

AirDrop è una funzione che consente di trasmettere foto e altre informazioni ad altri iPhone/ iPad con iOS 7. Si attiva nello stesso pannello di controllo mostrato sopra.

iOS tiene traccia della cronologia di navigazione di default in modo che sia più facile per le agenzie di pubblicità per rintracciarti. È possibile disattivare questa funzione andando su Impostazioni> Privacy> Pubblicità e spostando sempre l’interruttore verde.

Scorrendo il dito dall’alto verso il basso dello schermo verrà visualizzato i nuovo centro notifiche. Selezionare la sezione “today” per ottenere una sintetica descrizione delle condizioni metereologiche giornaliere e gli eventi nel calendario.  

Siri adesso può anche fare ricerche su Twitter.

È possibile modificare la voce di Siri impostando un timbro maschile. La procedura è la solita: Impostazioni> Generali> Siri> Genere voce 

Si possono bloccare i numeri di telefono indesiderati, in modo da non ricevere messaggi né chiamate da quelli selezionati. Vai su Impostazioni> Telefono> Blocca, per aggiungere numeri o persone già nei tuoi contatti.

Con un doppio tocco sul tasto Home è possibile passare da un’applicazione all’altra. Si può chiudere un’app definitivamente facendo scorrere il dito verso l’alto, o “sfogliando”. 

È possibile collegare iOS 7 direttamente su Twitter, Facebook, Vimeo (un servizio video simile a YouTube), e Flickr. Questo rende più facile per condividere roba che trovate sul web o il vostro rullino fotografico. È possibile accedere a ogni servizio in Impostazioni.

iOS 7 ha un sacco di nuove suonerie e suoni di avviso. Modificarli in Impostazioni> Suoni.

Ci parecchi nuovi sfondi in iOS 7, tra cui alcuni che sono animati e si muovono quando si scuote il telefono. È possibile testarli sotto Impostazioni> Wallpapers & luminosità.

iOS 7 ha il font più piccolo. Si può regolare la dimensione in Impostazioni> Generali> Accessibilità> Tipo grande. Trascinare il dispositivo di scorrimento nella parte inferiore dello schermo per regolare la dimensione del carattere.

Twitter: @FabrizioMarino_

Non si interrompe un’emozione, figuriamoci la Soncini!

X

Linkiesta senza pubblicità, per gli iscritti a Linkiesta Club

Iscriviti a Linkiesta Club