I mestieri migliori per chi ama lavorare viaggiando

Quando il lavoro diverte

Abbinare lavoro e passioni spesso è un’utopia. A volte però ci sono professioni che favoriscono questo connubio, rendendo il lavoro più piacevole per chi lo esercita. Viaggiare, ad esempio, può essere la normalità in determinati contesti professionali, e chi ama scoprire e conoscere posti nuovi non potrà che trarne beneficio. Qui di seguito la lista, realizzata da Business News Daily, delle professioni adatte a chi ama viaggiare lavorando.

1.Organizzatore di eventi

Non si tratta di semplici eventi locali come feste e matrimoni. Per chi ha voglia di viaggiare, un lavoro di coordinamento di grandi eventi, come i festival e le fiere potrebbe essere un’occasione d’oro. Incontrare potenziali fornitori da tutto il mondo, per poi recarsi sul posto dell’evento e contribuire a supervisionare tutto, dall’inizio alla fine di un evento. Se si effettua una ricerca alla voce “trade show coordinator” su Career Builder si otterranno annunci per oltre 250 posti di lavoro in varie città.

2. Lavoratore a bordo di navi da crociera

Lavorare su una nave da crociera può rappresentare il sogno di un amante dei viaggi: si può arrivare a compiere un vero e proprio giro del mondo, ma ci vuole anche tanta volontà e sacrificio. Da cameriere di ristoranti a impiegato di negozio o animatore sulla nave. Le opportunità di lavoro su questi resort galleggianti, per le persone che provengono un po’ da tutto il mondo, non mancano e per farsi un’idea basta dare un’occhiata a siti web come Cruise Line Jobs, che offre una lista di offerte di lavoro sulle migliori navi da crociera.

3. Guida turistica

Immaginate di trascorrere le vostre giornate guidando i turisti attraverso una grande metropoli, o anche in un piccolo villaggio locale. Ovunque vogliate andare, anche nelle più popolari destinazioni di viaggio, c’è bisogno di guide esperte per accompagnare i turisti attraverso luoghi caratteristici delle città ed escursioni culturali. Attenzione però, perché lo studio della storia e la cultura della città scelta è ovviamente fondamentale, senza dimenticare di rispolverare la lingua locale.

4. Fotografo di matrimoni esotici

Ogni matrimonio ha bisogno di qualcuno per immortalare il gran giorno per gli sposi. Per le coppie che scelgono di realizzare un “destination wedding”, il fotografo assunto deve essere disposto a viaggiare e a spostarsi nel luogo scelto dagli sposi. Con una fotocamera di alta qualità e un ottimo zoom, è possibile ottenere un incarico e trascorrere qualche giorno in una bella isola, per documentare il giorno più speciale della vita di una coppia.

5. Volontario di organizzazioni umanitarie

Se si desidera viaggiare per vivere e allo stesso tempo rappresentare una speranza per la vita di altre persone, prendete in considerazione l’opportunità di lavorare per un’organizzazione di aiuti internazionali. Con questo lavoro è possibile visitare Paesi in difficoltà e aiutare i suoi abitanti a riprendersi da situazioni terribili come le catastrofi naturali e le carestie. Avrete bisogno di una preparazione di base nel campo della salute, dell’agricoltura o dell’istruzione e un forte interesse per il lavoro sociale.

6. Archeologo

Gli archeologi viaggiano per il mondo per recuperare e conservare manufatti provenienti da culture umane del passato. Le opportunità di lavoro in archeologia richiedono frequenti viaggi, spesso in regioni remote della terra.

7. Revisore

Una carriera come revisore fornirà un sacco di grandi opportunità di viaggio. Certo, non si può sempre riuscire a vedere i luoghi più esotici, ma questi professionisti spesso trascorrono diverse settimane o anche più in luoghi diversi, ed è una delle poche carriere in cui si ha il tempo di esplorare i nuovi luoghi che si visitano.

8. Geologo

I geologi aiutano le aziende di estrazione delle risorse a individuare i luoghi più redditizi da cui estrarre le risorse naturali. Dal momento che l’estrazione di solito si svolge in luoghi che non sono molto popolati, il geologo arriva a viaggiare per alcune delle regioni più remote del mondo, e può alle volte restare lontano da casa per mesi.

9. Consulente

Alcune società assumono dei consulenti per risolvere problemi specifici. Grazie alla loro conoscenza così specializzata, la clientela di un consulente è spesso diffusa in tutto il mondo. Il mantenimento di un rapporto positivo con i clienti richiede regolari visite in loco, il che rende questo lavoro perfetto per chi ama viaggiare di frequente.

10. Oceanografo

Se amate viaggiare per mare e la vostra passione vi spinge a saperne di più, allora probabilmente non c’è miglior carriera di quella di un oceanografo. Gli oceanografi spesso dividono il loro tempo tra i laboratori e le navi di ricerca, dove possono passare mesi lontano da casa e visitare regioni remote dell’Oceano.

Twitter:@FabrizioMarino_