Oggi, 23 ottobre 2013, Nexo Digital riporta nei cinema il secondo episodio di Ritorno al futuro, quello in cui Marty (Micheal J. Fox) e Doc (Christopher Lloyd) viaggiano nel futuro per salvare il figlio di Marty e Jennifer. L’anno scorso Nexo riportò al cinema il primo episodio della saga e, nel 2014, arriverà anche il terzo. Il film è proiettato in tutta Italia, sul sito di Nexo c’è la lista delle sale.
Tra l’altro, il film torna al cinema esattamente a metà tra due date importanti: Marty e Doc partono da Hill Valley il 26 ottobre del 1985, 28 anni fa. E arrivano nel futuro il 21 ottobre del 2015, tra due anni.
La trilogia diretta da Robert Zemeckis ha lasciato il segno nell’immaginario collettivo, è diventata un mito al pari di serie come Guerre Stellari o Indiana Jones e ha catalizzato storie, progetti e tributi da parte degli appassionati, aziende e autori.
Le Air Mag, le scarpe autoallaccianti, esistono. Più o meno
Nel secondo episodio di Ritorno al futuro compaiono una quantità di prodotti che ancora aspettiamo, dal volopattino alla giacca che si auto-asciuga e auto-adatta. Nel 2011 Nike, in collaborazione con la Micheal J. Fox Foundation, ne ha trasformato uno in realtà: le Nike Air Mag, le scarpe che Marty indossa appena arrivato nel futuro. 1500 paia sono state messe in vendita su eBay, e i proventi sono andati tutti a sostegno della ricerca sul parkinson. Qualche paio si trova ancora, ma preparatevi a spendere almeno 1500 dollari. E, no, non si autoallacciano. Però si illuminano.
Qui sotto il video usato per lanciare il progetto:
{C}{C}{C}
Il primo Marty McFly, quando non era Micheal J. Fox
Micheal J. Fox non è stato il primo attore a interpretare Marty McFly. Prima di lui c’era Eric Stoltz. Ma Robert Zemeckis, dopo tre intere settimane di lavoro, ha deciso che Stoltz non era giusto per il ruolo e ha convinto la produzione a permettergli di rigirare le scene con un nuovo attore, Micheal J. Fox appunto. Alcuni secondi di girato con Stoltz sono stati pubblicati nell’edizione speciale del blu-ray di Ritorno al futuro. È lo stesso film che conosciamo a memoria, ma al contempo è completamente diverso.
{C}{C}{C}
Una piccola chicca: nell’universo alternativo della serie televisiva Fringe, la storia è andata diversamente. E in una puntata si può chiaramente vedere un cartellone pubblicitario del primo Ritorno al Futuro con protagonista proprio Eric Stoltz.
{C}{C}{C}
È oggi che si ritorna al futuro?
Negli ultimi anni, in date più o meno casuali, hanno iniziano a circolare sui social network delle immagini taroccate del film in cui si dice che oggi il giorno in cui Marty e Doc arrivano nel futuro. Per fortuna c’è Is today the Day Marty McFly arrives when he travels to the future? (Traduzione: È oggi il giorno in cui Marty Mcfly arriva quando viaggia verso il futuro?), un sito nato con un unico scopo: ricordarvi la data giusta: il 21 ottobre 2015. Aggiungetela a Google Calendar, impostate un promemoria e non se ne parli più.
Le location del film, riviste oggi
Il blogger e fotografo Steve Hall nel 2007 è partito per un giro dela California alla ricerca delle location in cui sono stati girati i film di Ritorno al futuro. Qui sotto il Twin Pines Mall, dove la DeLorean viaggia per la prima volta nel tempo e dove i libici cerano di riprendersi il plutonio rubato da Doc. Sul sito di Steve Hall, tutti gli scatti del suo viaggio.