ClassicaLe note di Bianca: i luoghi e le storie della musica

Solo su Classica HD

Classica HD (Sky canale 131) presenta “Le note di Bianca”, un nuovo format in onda ogni giovedì alle ore 20.45 a partire dal 10 ottobre 2013.


Scopo principe del programma sarà raccontare delle storie prendendo le mosse da un luogo: scovare o riportare alla luce aneddotiche e racconti orbitanti intorno alla grande musica. Personaggi e ambienti avranno la funzione di traghettare lo spettatore verso altre considerazioni e condurlo ad associazioni di idee non scontate, convinti dell’importante valore che si cela dietro la contaminazione fra ambiti e discipline e nel confronto con figure custodi di memoria popolare, orale e collettiva. 


La prima puntata narrerà la storia dell’Aida del 1921, allestita allo Sferisterio di Macerata per volere del mecenate Pier Alberto Conti e racconterà anche l’evoluzione delle varie destinazioni dello Sferisterio e le vicende di questa suggestiva arena.

Ecco una piccola anteprima del programma.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta