È arrivato il momento del sorteggio per i Mondiali 2014 che si terranno in Brasile. Questa la disposizione delle nazionali qualificate: l’Italia non è testa di serie.
Ciascuna delle “pot” ha un campione che si occuperà di estrarre le sfere relative alle squadre.
In Fascia A: Brasile, Spagna, Germania, Argentina, Colombia, Uruguay, Belgio, Svizzera
In Fascia B: Nigeria, Costa d’Avorio, Cile, Ghana, Camerun, Equador e Algeria
In Fascia C: Usa, Giappone, Messico, Corea del Sud, Australia, Costa Rica, Honduras e Iran
In Fascia D: Italia, Olanda, Portogallo, Francia, Inghilterra, Russia, Croazia, Grecia e Bosnia Herzegovina
**********************************
Gruppo A: Brasile, Cameroon, Messico, Croazia (Brasile-Croazia prima partita del mondiale)
Gruppo B: Spagna, Chile, Australia, Olanda
Gruppo C: Colombia, Costa d’Avorio, Giappone, Grecia
Gruppo D: Uruguay, Italia, Costa Rica, Inghilterra
Gruppo E: Svizzera, Ecuador, Honduras,Francia
Gruppo F: Argentina, Nigeria, Iran, Bosnia Herzegovina
Gruppo G: Germania, Ghana, Usa, Portogallo
Gruppo H: Belgio, Algeria, Corea del Sud, Russia
Il sorteggio nella grafica della Gazzetta dello Sport
**********************************
Dal sito dell’ANSA, le reazioni di Prandelli e Hodgson
L’Uruguay è stato sorteggiato con Italia, Inghilterra e il Costa Rica nel girone D del Mondiale 2014. Sarà l’Inghilterra del ct Roy Hodgson l’avversaria contro cui l’Italia esordirà al Mondiale brasiliano. “Il nostro è il girone più difficile, Ce la dovremo sudare”. Così Cesare Prandelli ai microfoni della Rai ha commentato l’esito del sorteggio. “Se arriveremo preparati sono convinto che faremo un grande torneo”, ha aggiunto il ct azzurro. ”Ci sono tre squadre campioni del mondo ma non siamo preoccupati, io non sono preoccupato”. Così il ct Cesare Prandelli ai microfoni di Sky commenta il girone dell’Italia ai prossimi mondiali. ”Quando i media dicono che è un girone facile allora c’è da preoccuparsi – aggiunge – Sono preoccupato solo dalle condizioni climatiche perché non importa chi andrai ad affrontare ma come li affronterai. Abbiamo già affrontato la Confederations Cup e sappiamo cosa vuol dire giocare in questi stadi con questo clima”. Avversario in più per Prandelli, visto l’orario d’inizio, saranno quindi caldo e umidità. Il ct evita polemiche in merito al sorteggio: ”Ormai non c’è più voglia di arrabbiarsi e di fare polemiche aggiunge – siamo al Mondiale e viviamo tutto con gioia”. ”L’avversario più duro? Costa Rica perché non la conosciamo. Il nostro obiettivo è passare il turno, ovviamente. Il mio futuro? Aspettiamo”, conclude Prandelli. La partitadi esordio si giocherà il 14 giugno a Manaus, alle 21 ora locale. L’Italia chiuderà le sue partite della prima fase del Mondiale brasiliano affrontando l’Uruguay il 24 giugno a Natal, alle ore 13 locali.
Hodgson, prima a Manaus? Con Italia alla pari – “Un gruppo difficile ma interessante con partite emozionanti”, così a caldo Roy Hodgson ha commentato il sorteggio mondiale, che ha accoppiato la sua Inghilterra all’Italia. ”La prima a Manaus? Siamo due europee, almeno partiamo alla pari”. “Sapevamo che c’erano moltissime possibilità di un gruppo difficile – le parole del Ct dei Tre Leoni -. Sia Uruguay sia Italia meritavano di essere teste di serie. Con gli Azzurri abbiamo perso all’ultimo Europeo ai calci di rigore, sono una squadra forte ma almeno la conosciamo”.