Venticinque anni di De La Soul in download gratuito

«Un modo per dire ai fan che li amiamo»

3 Feet High and Rising è il primo disco dei De La Soul, storico gruppo hip hop della golden age, ed è uscito il 14 febbraio 1989. Oggi, per festeggiare i venticinque anni di attività — praticamente ininterrotta — il gruppo ha messo in download gratuito, e solo per 25 ore, la propria intera discografia

I De La Soul hanno messo in free download 3 Feet High and Rising (1989), De La Soul Is Dead (1991), Buhloone Mindstate (1993), Stakes Is High (1996), Art Official Intelligence: Mosaic Thump (2000), AOI: Bionix (2001) e una selezione di remix e pezzi rari del 2004 intitolata De La Mix Tape. Per scaricare tutto quanto basta andare sul sito dei De La Soul e lasciare nome e indirizzo email.

Kelvin Mercer, o Posdnuos, dei De La Soul ha detto a Rolling Stone che l’operazione «è un modo per permettere ai nostri fan di entrare in possesso della nostra musica». Una gran parte della discografia dei De La Soul, infatti, non è mai stata disponibile in download digitale. «È da troppo tempo che i nostri fan non hanno accesso a tutto. Questo è un modo da parte nostra di fargli vedere che li amiamo».

Fuori dal mondo dell’hip hop, i De La Soul sono famosi per le loro collaborazioni con musicisti di tutti i tipi. Nel 2004 hanno anche vinto un Grammy Award per la canzoneFeel Good Inc., fatta insieme ai Gorillaz. L’ultima canzone dei De La Soul, Get Away, era stata pubblicata lo scorso maggio.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter