Mercy, un capitolo in anteprima da Winds of Winter

Valar morghulis

Con l’arrivo della quarta stagione de Il trono di spade (che inizia negli Stati Uniti il 6 aprile), l’autore della saga di libri da cui è tratta la serie tv, George R. R. Martin, ha deciso di far felici anche i fan dei romanzi. E ha pubblicato online un’anticipazione del sesto attesissimo romanzo della serie: Winds of Winter.

Sul suo blog, Martin scrive che questo nuovo capitolo «è in realtà un vecchio capitolo [ed è per questo motivo che è datato 17 gennaio 2013]. Ma no, non è uno che ho già pubblicato o postato, e non penso nemmeno di averlo letto a qualche convention (potrei sbagliarmi, ho letto cose a così tante convention che tendono tutte ad assomigliarsi tra di loro). È materiale nuovo che nessuno a parte i miei editor […] ha mai visto, ma è vecchio nel senso che è stato scritto molto tempo fa, prima di qualsiasi altra anteprima abbiate mai visto. La prima bozza lo è, se non altro. L’ho riscritta dozzine di volte da allora».

Martin ha iniziato a pubblicare la saga de Le cronache del ghiaccio e del fuoco nel 1996 ed è noto per far passare molto tempo tra la pubblicazione di un libro e l’altro. L’ultimo pubblicato, A Dance with Dragons, è del luglio 2011 e a oggi non c’è ancora una data di uscita per il sesto libro della saga: Winds of Winter.

Recentemente, Martin ha anche discusso in un’intervista per Vanity Fair le preoccupazioni del fan della serie tv riguardo la possibilità che la serie raggiunga i libri pubblicati senza che Martin ne abbia completati di nuovi, dicendo di credere che riuscirà «a far uscire nuovi libri prima che la serie raggiunga la pubblicazione».

Qui sotto le prime righe del nuovo capitolo e il link per leggerlo tutto, in inglese. Ovviamente, se non siete in pari con i libri pubblicati, il capitolo contiene anticipazioni su eventi che potreste non voler scoprire. Insomma, spoiler alert.
 

MERCY
 

She woke with a gasp, not knowing who she was, or where.
 

The smell of blood was heavy in her nostrils… or was that her nightmare, lingering? She had dreamed of wolves again, of running through some dark pine forest with a great pack at her hells, hard on the scent of prey.

Continua a leggere sul sito georgerrmartin.com (spesso il sito è sovraccarico, portate pazienza)

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta