Quando Wes Anderson cita sé stesso

Aspettando The Grand Budapest Hotel...

Wes Anderson è noto per essere un grande appassionato di cinema e, esattamente come Tarantino, per inserire una quantità di citazioni e riferimenti ad altri film nelle proprie opere.

Quello che non sapevamo è che, oltre a citare film altrui, Wes Anderson ama anche citare i propri, se non altro nel suo film in stop-motion del 2009 Fantastic Mr. Fox. Il filmmaker coreano Kogonada ha realizzato per Criterion, una società che restaura e pubblica film classici di alta qualità, un video in cui mostra quanto le scene di Fantastic Mr. Fox richiamino quasi esattamente altre scene dai film del regista (e di come, in realtà, alcuni film richiamino Fantastic Mr. Fox, visto che Moonrise Kingdom è stato girato dopo Fantastic Mr. Fox).

Kogonada, tra l’altro, è lo stesso filmmaker che ha realizzato il video sulle simmetrie di Wes Anderson che abbiamo pubblicato nei giorni scorsi. E, parlando con quelli di Co.Create, ha raccontato che è proprio lavorando su questo video per Criterion che ha avuto l’idea di realizzarlo.