La notizia è arrivata per prima da un tweet di Mike Mills, il bassista degli ex-REM che era ospite del Late Show durante la registrazione della puntata che è andata in onda il 3 aprile negli Stati Uniti, ed è poi stata confermata dalla CNN e alla fine da Letterman stesso. Lo storico conduttore statunitense ha annunciato che nel 2015 andrà in pensione.
«Leslie Moonves, l’uomo che possiede questo network, e io abbiamo un rapporto stretto da anni, anni e anni, e abbiamo già parlato di questa cosa in passato e ci siamo detti che avremmo lavorato insieme per deciderne le circostanze e le tempistiche. L’ho chiamato giusto prima del programma e gli ho detto “Leslie, è stato bellissimo. Tu sei stato bravissimo. E il network è stato eccezionale. Ma io vado in pensione”», ha detto Letterman trattenendo a fatica le lacrime.
Letterman ha 67 anni e non si sa ancora nulla su chi sarà il suo successore alla guida del Late Show. I più probabili sono Craig Ferguson (che però ha già un altro show di successo su CBS, il The Late Late Show), Jon Stewart e Stephen Colbert.
È probabile, comunque, che vedremo il presentatore al lavoro ancora per un bel po’. Il contratto di Letterman con CBS, il canale che produce il suo programma, scadrà infatti nell’agosto del 2015 ed è probabile che il conduttore lo porterà a termine prima di andare definitivamente in pensione.
Nel 2015, Letterman avrà condotto il Late Show per 22 anni consecutivi. Battendo giusto di un soffio lo storico rivale Jay Leno, anche lui andato in pensione lo scorso febbraio dopo aver condotto per 21 anni il Tonight Show.