Aspettando Interstellar

Aspettando Interstellar

Cos’è e quando esce?

Interstellar è il titolo del prossimo film del regista inglese Christopher Nolan (se avete vissuto su un altro pianeta negli ultimi anni, è quello di The Prestige, dell’ultima trilogia di Batman e di Inception). Sarà un film di fantascienza che ruoterà attorno alla teoria dei wormhole, dei passaggi che collegano parti lontanissime del nostro universo. Interstellar è stato scritto dal fratello di Christopher Nolan, Jonah, e doveva essere diretto da Steven Spielberg. Nel gennaio del 2013, però, Christopher ha annunciato che sarebbe stato lui il regista film e che avrebbe sviluppato ulteriormente la sceneggiatura insieme al fratello.

Il film uscirà quasi in contemporanea in tutto il mondo nell’autunno 2014. In Italia sarà nei cinema il 6 novembre, mentre negli Stati Uniti uscirà il 7.

Cosa c’è dietro?

Della trama si sa ancora pochino. Il film sarà ambientato nel futuro e racconterà un mondo in cui i cambiamenti climatici hanno trasformato la Terra a tal punto da impedire a quasi qualsiasi coltivazione di crescere. L’ultima rimasta è il granturco e, per evitare l’estinzione della razza umana, un gruppo di scienziati viaggia attraverso un wormhole appena scoperto, alla ricerca di un pianeta dove poter coltivare di nuovo. La teoria degli wormhole su cui si basa il film è tratta dal lavoro del fisico teorico statunitense Kip Thorne. E lo scienziato è stato coinvolto nella produzione del film come consulente per gli aspetti scientifici.

Chi c’è dentro?

Un sacco di gente brava. Il protagonista del film sarà Matthew McConaughey (True Detective, Dallas Buyers Club, Wolf of Wall Street). Il suo personaggio, Cooper, è stato descritto da Nolan come «un uomo della strada, qualcuno attraverso cui gli spettatori potranno vivere la storia». Al suo fianco ci saranno Anne Hathaway (Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Les Misérables), Jessica Chastain (Zero Dark Thirty, The Tree of Life), Michael Caine (la trilogia di Batman, I figli degli uomini) e Casey Affleck (Ocean’s Eleven, L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford).

I poster

Il sottotitolo dice: l’umanità è nata sulla terra. Non è mai stata destinata a morire qui.

Il sottotitolo dice: la fine della Terra non sarà la nostra fine

Il teaser e il trailer

Il teaser di Interstellar è stato pubblicato il 14 dicembre 2013 ed è qui sotto. Per il trailer tocca aspettare il 16 maggio: verrà proiettato nei cinema statunitensi prima del nuovo Godzilla. Per ora il trailer è stato mostrato solamente allo Smithsonian’s Air & Space Museum e il Washington Post, che l’ha visto, scrive che: «il trailer mostra Matthew McConaughey mentre guida il suo furgone in mezzo a un campo di granturco. Poi, i campi prendono fuoco e una minacciosa nuvola di polvere appare sopra una partita di baseball. Vediamo McConaughey che rassicura sua figlia dicendole che le vuole bene, giusto prima di essere sparato nello spazio in una missione per salvare il mondo».

 https://www.youtube.com/embed/t3NQUGtQeAo/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Il secondo trailer

Il terzo trailer

 https://www.youtube.com/embed/0vxOhd4qlnA/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Qualche immagine dal set

Nel numero di ottobre 2014 di Empire, è stato pubblicato uno speciale dedicato a Interstellar. Insieme all’articolo c’erano una manciata di fotografie inedite dal set, tutte raccolte qui sotto.

La colonna sonora

Hans Zimmer, il compositore che ha lavorato sia alle colonne sonore della trilogia di Batman, sia alla colonna sonora di Inception tornerà a lavorare con Nolan anche per Interstellar. In un’intervista a Collider, Zimmer ha detto che «le texture, le musiche e i suoni che [io e Nolan] avevamo creato sono filtrate fino in film di altre persone, per cui è tempo di reinventarsi. Le infinite sequenze di archi devono passare in secondo piano e le percussioni probabilmente spariranno del tutto». Non aspettiamoci, quindi, i suoni a cui Zimmer ci ha abituato ma qualcosa di completamente diverso.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter