Elio presenta la “Carmen”

Elio presenta la “Carmen”

Sabato 21 giugno 2014, Classica HD (canale 138 di Sky) manda in diretta la Carmen di Bizet dall’Arena di Vernona, titolo di punta della nuova edizione del Festival Lirico areniano.

L’Arena è lo sfondo ideale per esaltare la coreografica Carmen firmata dal regista Franco Zeffirelli, già autore di numerose e acclamate edizioni dello stesso titolo in Arena. Quella di Zeffirelli è una Carmen dalla tinta sanguigna ed esotica, uno spettacolo per gli occhi che mette in risalto il lato conviviale e festoso quanto le pieghe più amare e violente del soggetto di Mérimée.

A dirigere l’opera ci sarà il Maestro Henrik Nánási, mentre il mezzosoprano russo Ekaterina Semenchuk sarà Carmen, l’emancipata eroina di Bizet, e il tenore uruguayano Carlo Ventre darà voce a Don José. Escamillo e la giovane Micaela saranno interpretati dal baritono Carlos Álvarez e dal soprano Irina Lungu, che ritorna a Verona dopo il successo ottenuto al Teatro Filarmonico con Don Pasquale.

L’opera inizierà alle 21.00, ma le telecamere di Classica HD apriranno il collegamento con l’Arena di Verona alle ore 20.30. L’evento sarà presentato da Silvia Corbetta con la straordinaria partecipazione di Elio, cantante del gruppo Elio e le Storie Tese e protagonista delle ultime tre edizioni di X Factor. Elio e Silvia Corbetta condurranno i telespettatori alla scoperta dell’opera con interviste a personaggi del mondo della musica classica e della televisione italiana. Durante gli intervalli dell’opera, Classica HD proporrà interviste agli artisti, contributi speciali e immagini di backstage.