I cinque gol dell’Olanda alla Spagna

I cinque gol dell'Olanda alla Spagna

Ieri sera, nella riedizione della finale di Sudafrica 2010, l’Olanda ha umiliato la Spagna con un sonoro 5 – 1 in rimonta. Di Van Persie (2), Robben (2) e De Vrij le marcature della squadra di Van Gaal, di Xabi Alonso il momentano vantaggio (su rigore: dubbio pure questo) degli spagnoli.

Non è la prima volta che l’Olanda, all’esordio di una competizione internazionale, si prende una sonora vendetta di una sconfitta passata. Successe anche agli Europei del 2008 in Svizzera e Austria. Era il 9 Giugno, e si giocava a Berna: l’Italia come la Spagna era campione del mondo e l’Olanda, come ieri sera, aveva con noi un conto aperto che risaliva all’Europeo del 2000, quando li eliminammo ai rigori, a casa loro, dopo una partita dominata dagli Oranje. Andò a finire così

Ecco invece, se ieri sera ve li siete persi, o se semplicemente vi va di rivederli, i cinque gol dell’Olanda, in un’escalation di di pressione che ha lasciato gli spagnoli senza fiato e senza parole:

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta