L’“Hansel e Gretel” di Tim Burton, anno 1983

L’“Hansel e Gretel” di Tim Burton, anno 1983

Prima de La fabbrica di cioccolato e prima di Alice in Wonderland, Tim Burton si era già dedicato almeno un’altra volta a portare una fiaba classica sullo schermo: Hansel e Gretel.

Negli anni Ottanta, prima del successo del film che lancia la sua carriera da regista: Pee-wee’s Big Adventure, Burton lavora per Disney come animatore e regista. E, nel 1983, dirige il suo primo mediometraggio con attori veri: un bizzarro adattamento televisivo di Hansel e Gretel in cui tutti i personaggi sono giapponesi e i due bambini combattono la strega a colpi di kung-fu e stelle ninja di marzapane. Il film è stato creato per uno speciale di Halloween di Disney channel e mandato in onda una sola volta alle 22:30 del 31 ottobre 1983, venendo mostrato in seguito solo come parte di una retrospettiva del MoMA e come parte di una mostra al Cinémathèque Française di Parigi.

Per moltissimo tempo si è creduto che il film fosse andato perso e che non ne esistessero più copie pubbliche. Ma un paio di giorni fa il film è riapparso online, digitalizzato da una registrazione di un utente del sito cinemageddon e caricato su YouTube. Dura 34 minuti, è veramente molto strano ed è tutto qui sotto.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta