Nel 2030 i lavori più diffusi saranno questi

Nel 2030 i lavori più diffusi saranno questi

Di qui a sedici anni il mondo del lavoro sarà molto cambiato. Ad esempio, ci saranno occupazioni nuove, professionalità che, ora impensabili, non stupiranno nessuno e che sembreranno del tutto normali. Il Canadian Scholarship Trust ha immaginato, insieme ad alcuni esperti di futuro, come sarà il mondo nel 2030, e in particolare quello del lavoro. E le loro novità sono davvero interessanti (anche per chi, tra i pochi in grado di programmare così lontano, può anche portarsi avanti). Fastcompany ne ha individuate dieci, qui le quattro più interessanti.

 

Il controllore dei droni

Se il futuro sarà pieno di droni (sempre di più), ci sarà bisogno di qualcuno che li controlli. Un addetto al controllo di droni è quello che serve: attività sospette, problemi tecnici, incendi possibili. Oltre al fatto che anche i ladri e i criminali avranno droni a disposizione: la cosa sembra diventare interessante.

 

Esperto di semplicità

Persone in grado di guidare altre persone nelle onde complicate del domani. In particolare, secondo le previsioni del Canadian Scholarship Trust, saranno specializzati nel risparmio di tempo, evitando le chiamate inutili, cartacce sprecate e giorni buttati via. Di sicuro, un’innovazione.

Telechirurgo

La chirurgia robotizzata esiste già, ma in futuro esisteranno intere carriere di tele-chirurgia, cioè operazioni chirurgiche svolte a distanza, con un collegamento telematico e un robot controllato dal medico. Si potrà essere operati dal luminare indiano o, viceversa, intervenire su malati lontani e in zone non raggiungibili.

 

Nostalgista

Nient’altro che un designer di interni specializzato nel riprodurre un’epoca precisa e uno spazio preciso. Volete un salotto anni ’50, una camera da letto stile impero, una cucina anni ’90 e un bagno post-2000? Il nostalgista farà questo e anche altro. Con ogni probabilità, però, sarà solo a disposizione delle fasce della popolazione più ricche e più originali.

Clicca qui per leggere gli altri lavori del futuro

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter