Jem Roberts è il biografo di Douglas Adams, famosissimo scrittore inglese e autore tra le altre cose della saga di libri e di drammi radiofonici della Guida galattica per autostoppisti. Roberts è al lavoro su una biografia dell’autore, intitolata The Frood: The True Story of Douglas Adams and the Hitchhikers Guide to the Galaxy. Grazie al permesso e all’aiuto della famiglia di Adams, Roberts ha avuto accesso all’archivio dello scrittore all’università di Cambrige, dove dopo più di trent’anni ha ritrovato una versione di La vita l’universo e tutto quanto, terzo romanzo della serie, creduta persa.
All’inizio degli anni Ottanta, Adams scrisse 16 capitoli del romanzo che però, insoddisfatto, abbandonò e ricominciò da zero. Roberts ha detto a BBC che «era il periodo in cui si era lasciato con la sua fidanzata, un grosso problema nella sua vita». E continua: «era estremamente infelice al tempo. Penso che volesse semplicemente un nuovo inizio». La fidanzata era Sally Emerson e La vita l’universo e tutto quanto è dedicato a lei.
Riguardo alla bozza ritrovata, Roberts ha raccontato al Guardian che ha «degli interi capitoli in cui i personaggi fanno cose diverse, con idee che [Adams] non ha più utilizzato [come ad esempio] capitoli scritti dal punto di vista di Arthur Dent». «Niente di questa roba è finita», ha detto Roberts. «È molto importante contestualizzare questo materiale nel modo giusto… e capisco chi pensa che questo sia materiale grezzo che lui non voleva fosse visto. Passo parte del libro a chiedermi che cosa è che Douglas volesse veramente… ma ci sono così tante grandiose battute che sono state sottovuoto per gli ultimi 20 anni. Penso sia meraviglioso che possiamo finalmente leggere un po’ di questa roba».
Parte delle bozze ritrovate verranno inserite nella biografia di Roberts, che sarà pubblicata nel Regno Unito a settembre 2014.