I libri più influenti scritti da donne

I libri più influenti scritti da donne

Il Baileys women’s prize for fiction è un premio letterario organizzato dalla marca di liquori irlandesi e uno dei più importanti premi letterari britannici. Dal 1996 premia le migliori scrittrici del mondo e tra le vincitrici delle edizioni passate ci sono romanziere come Zadie Smith, Chimamanda Ngozi Adichie e A.M. Homes. La vincitrice dell’edizione 2014 del premio è Eimear McBride, con il libro A Girl Is a Half-formed Thing, ancora inedito in Italia.

Quest’anno, oltre a premiare la migliore scrittrice, il premio ha anche lanciato una domanda fra i propri lettori (e tra tutti i lettori): «quale è il romanzo, scritto da una donna, che ha avuto il maggiore impatto sulle vostre vite?». Migliaia di persone hanno risposto e il 20 luglio sono stati pubblicati i risultati. E in cima alla classifica c’è Il buio oltre la siepe di Harper Lee, pubblicato nel 1960 e premio Pulitzer. Una delle giurate del Women’s prize for fiction, Shami Chakrabarti, parla del libro di Lee come «una bellissima, commovente e a tratti tragica lotta per la giustizia. Giustizia razziale e giustizia individuale in tribunale. È anche una storia sull’essere genitori e sui bambini, e sul cercare di stare uniti come esseri umani della nostra società».

Tra i libri scelti ci sono moltissimi classici della letteratura, come Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen e Via col vento di Margaret Mitchell, ma c’è spazio anche per alcune scrittrici contemporanee: la saga di Harry Potter di J.K. Rowling è al quarto posto, il romanzo fantastico La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger è al quindicesimo e l’autobiografia della poetessa Maya Angelou, morta lo scorso 28 maggio, è al diciassettesimo. Qui sotto la lista completa dei libri scelti dai lettori, mentre sul sito thisbook.com trovate molte interviste a scrittrici e ex-vincitrici del Women’s prize for fiction che raccontano quale libro scritto da una donna le ha più influenzate.

1) Il buio oltre la siepe di Harper Lee 
2) Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood
3)
Jane Eyre di Charlotte Brontë
4) La saga di Harry Potter di J.K. Rowling
5)
Cime tempestose di Emily Brontë
6)
Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
7)
Rebecca, la prima moglie di Daphne du Maurier
8)
Piccole donne di Louisa May Alcott
9)
Dio di illusioni di Donna Tartt
10) 
Ho un castello nel cuore di Dodie Smith
11) 
La campana di vetro di Sylvia Plath 
12) Amatissima di Toni Morrison
13) 
Via col vento di Margaret Mitchell
14) 
…e ora parliamo di Kevin di Lionel Shriver
15) 
La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger
16) 
Middlemarch di George Eliot (pseudonimo di Marie Anne Evans)
17)
Il canto del silenzio di Maya Angelou
18)
Il taccuino d’oro di Doris Lessing
19)
Il colore viola di Alice Walker
20)
Donne di Marilyn French

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter