Cosa esce questo autunno?

Cosa esce questo autunno?

Una mini-guida per orientarsi tra le uscite dei prossimi mesi, tra cinema e serie televisive.
 

CINEMA

In Italia, l’estate è un periodo morto per il cinema: non escono grandi film e quei pochi che escono di solito finiscono male. Ma l’autunno è un altro discorso: tutto quello che non ha trovato un posto da giugno ad agosto, salta fuori da settembre in poi. E ce n’è per tutti i giusti, dal nuovo film di Ermanno Olmi al nuovo cartone Disney, dal nuovo degli autori di Boris al filmone di supereroi Marvel.
 

SETTEMBRE

18 settembre: Jimi – All Is by My Side

Cos’è? Un film che racconta la storia di Jimi Hendrix, prima che diventasse Jimi Hendrix. A interpretare Jimi Hendrix c’è Andre 3000, uno dei due del gruppo hip-hop OutKast, e alla regia e alla sceneggiatura c’è John Ridley, che l’anno scorso ha vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale di 12 anni schiavo.
 

OTTOBRE

2 ottobre: Gone Girl

 https://www.youtube.com/embed/c7vAM_lRzgg/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Cos’è? Il nuovo film di David Fincher (quello di Fight Club, Se7en, Zodiac, The Social Network. Lui) con Ben Affleck come protagonista. È un thrillerone tratto dal bestseller omonimo (uscito in Italia col titolo L’amore bugiardo) di Gillian Flynn. Fincher e Flynn hanno cambiato il finale, quindi potete andare a vederlo anche se avete già letto il libro.

2 ottobre – Sin City – Una donna per cui uccidere

 https://www.youtube.com/embed/2wICPj3AHkM/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Cos’è? Be’, è il seguito di Sin City, film del 2005 tratto dal fumetto omonimo di Frank Miller. Alla regia, anche a questo giro, ci sono Robert Rodriguez (Dal tramonto all’alba, Machete) e lo stesso Miller. Usa la stessa formula ad episodi del primo film, ma pare non sia altrettanto bello.

2 ottobre – La trattativa

 https://www.youtube.com/embed/cTuwNwnJG2U/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Cos’è? Il nuovo film di di Sabina Guzzanti. È un documentario dedicato alla trattativa Stato-mafia, l’ipotetica trattativa avvenuta tra lo stato italiano e Cosa nostra dopo la stagione delle bombe ’92 e ’93.

16 ottobre – Un milione di modi per morire nel West

 https://www.youtube.com/embed/eveiY5Ty37Q/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Cos’è? Il nuovo film di Seth MacFarlane, l’uomo dietro ai Griffin, American Dad e di TED, il suo primo film da regista. Oltre a MacFarlane stesso, nel film ci sono Charlize Theron, Sarah Silverman e Neil Patrick Harris.

22 ottobre – Guardiani della Galassia

 https://www.youtube.com/embed/PYcgR4iP8r8/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Cos’è? L’ennesimo fimone di supereroi di Marvel. La differenza sostanziale rispetto a tutti gli altri è che, qui, i supereroi non sono i soliti Iron Man, Thor o Capitan America ma dei perfetti sconosciuti (per tutti meno che per i fan dei fumetti Marvel, ovviamente). Negli Stati Uniti il film è uscito questa estate e sembra molto bello.

23 ottobre – Boyhood

 https://www.youtube.com/embed/oONTvACrOug/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Cos’è? Un film girato nel corso degli ultimi 12 anni. Racconta la storia di un bambino che diventa un ragazzo, con un attore bambino che diventa davvero grande. Le produzione, in totale, è durata 4208 giorni e pare che il film sia una cosa che non si è mai vista prima. La regia è di Richard Linklater (School of Rock, A Scanner Darkly, Prima dell’alba). Ne avevamo scritto in abbondanza qualche mese fa.

30 ottobre – A Most Wanted Man

 https://www.youtube.com/embed/OESIL5QnECI/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Cos’è? Soprattutto uno degli ultimi due film con Philip Seymour Hoffman che vedremo (l’altro è Hunger Games). È una spy story basata su un romanzo John le Carré. Negli Stati Uniti è uscito questa estate e pare sia un bel film.
 

NOVEMBRE

6 novembre – Interstellar

 https://www.youtube.com/embed/EIVMVIr3q3Y/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Cos’è? Il nuovo film di Christopher Nolan (gli ultime tre Batman, Inception, The Prestige, Memento). È un filmone spaziale con Matthew McConaughey e Anne Hathaway che attraversano un wormhole — o almeno così pare — per salvare l’umanità. Qui c’è tutto quello che bisogna sapere sul film.

6 novembre – Get On Up

 https://www.youtube.com/embed/XZR_4NpxNpc/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Cos’è? Un film sulla vita di James Brown. Erano 17 anni che cercavano di girare questo film e poi, finalmente, è arrivato Tate Taylor (il regista di The Help) e l’ha fatto. Negli Stati Uniti è uscito questa estate e pare che non sia niente male.

6 novembre – Torneranno i prati
Cos’è? È il nuovo film di Ermanno Olmi (L’albero degli zoccoli e Il mestiere delle armi, tra i tanti altri). Il film è basato su una storia vera ed è ambientato nel 1917, alla fine della Prima guerra mondiale.

13 novembre – Fury

 https://www.youtube.com/embed/DNHuK1rteF4/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Cos’è? Un film con Brad Pitt tutto incentrato su una divisione dell’esercito statunitense negli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale. “Fury” è il loro carroarmato. Alla regia c’è lo sceneggiatore di Fast and Furious, che però sembra darsi un tono tutto diverso dal film che l’ha reso famoso.

20 novembre – Hunger Games – Il canto della rivolta – Parte I

 https://www.youtube.com/embed/QmBEeT7T4l8/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Cos’è? La prima metà dell’adattamento cinematografico dell’ultimo libro di Hunger Games, best-seller di Suzanne Collins. E anche l’ultimo film in cui vedremo qualche pezzetto di Philip Seymour Hoffman.

20 novembre – The Drop

Cos’è? È l’ultimo film con James Gandolfini (mr. Tony Soprano, ma anche tanto altro, morto lo scorso 19 giugni). Alla regia c’è il belga Michaël R. Roskam.

20 novembre – Ogni maledetto Natale
Cos’è? Il nuovo film degli autori di Boris, con mezzo cast di Boris. Ci sono Valerio Mastandrea, Corrado Guzzanti, Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti e Alessandro Cattelan.
 

DICEMBRE

4 dicembre – The Interview

 https://www.youtube.com/embed/Mj3uHftd5FQ/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Cos’è? È il nuovo film di Seth Rogen (Superbad, Pineapple Express, The Green Hornet), girato con l’amico James Franco. È la storia di due giornalisti che ottengono un’intervista con Kim Jong-un, il dittatore Nordcoreano, e della CIA che chiede loro di assassinarlo. Alla Corea del Nord, l’idea non è piaciuta moltissimo.

17 dicembre – Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate

 https://www.youtube.com/embed/Lcd3oIxo1W4/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Cos’è? Il terzo e ultimo film della trilogia cinematografica tratta da Lo Hobbit di J. R. R. Tolkien. Alla regia c’è sempre Peter Jackson, a interpretare Bilbo Baggins c’è sempre Martin Freeman.

23 dicembre – Big Hero 6

 https://www.youtube.com/embed/dRsnn-vgu_s/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Cos’è? Il cartone di Natale della Disney, fatto dai creatori di Frozen e Ralph Spaccatutto. È il primo film d’animazione in cui Disney sfrutta l’acquisizione di Marvel Comics fatta nel 2009: Big Hero 6, infatti, è tratto da una serie di fumetti con protagonisti degli strambi supereroi.
 

SERIE TV

Qualche anno fa, settembre era il momento preferito degli appassionati di serie televisive: ricominciavano le nuove stagioni e, soprattutto, arrivavano serie nuove di zecca. Ultimamente i canali tv si sono fatti più furbi e hanno iniziato a far iniziare le serie tv anche a metà anno o d’estate. Ma, niente paura, qualcosa di buono c’è anche questo autunno.
Una nota: abbiamo scelto solamente nuove serie, di cui non si è vista ancora nemmeno una puntata. Le tante che riprendono le abbiamo lasciate agli appassionati.

SETTEMBRE

22 settembre – Gotham

 https://www.youtube.com/embed/0d1zpt6k5OI/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Cos’è? La serie che porta Gotham City, la città di Batman, in televisione. Gotham racconta degli anni in cui Bruce Wayne era ancora un ragazzino e della lotta dell’amico James Gordon (noi lo conosciamo come il commissario Gordon) contro il crimine. Gordon è Benjamin McKenzie, Ryan di The O.C.

25 settembre – How to Get Away With Murder

 https://www.youtube.com/embed/dkb-aBaxkVk/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Cos’è? La nuova serie tv della creatrice di Grey’s Anatomy, Shonda Rhimes. È un thriller in cui una professoressa di legge e i suoi studenti sono coinvolti in una causa per omicidio.
 

OTTOBRE

7 ottobre – The Flash

 https://www.youtube.com/embed/VlC1bil3BPM/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Cos’è? Un’altra serie tv di supereroi, stavolta con protagonista l’uomo più veloce del mondo: Flash. È la serie gemella di Arrow, dedicata al supereroe arciere Freccia verde, ed è ambientata nello stesso universo.

18 ottobre – CSI: Cyber
Cos’è? L’ennesima incarnazione della serie procedurale Crime Scene Investigation, stavolta interamente dedicata al crimine informatico. La serie vede il ritorno in televisione di Patricia Arquette, la protagonista di Medium.

24 ottobre – Constantine

Cos’è? Un’altra serie tratta da un fumetto, Hellblazer stavolta. Racconta di un esorcista che tenta di salvare la figlia del suo migliore amico da dei demoni che solo lui, lei e pochi altri possono vedere. Piacerà ai fan di Supernatural.
 

DICEMBRE

Natale 2014 – Black Mirror
Cos’è? Un’episodio speciale della serie inglese Black Mirror, dove ogni puntata è uno sguardo — inquietante — su un futuro possibile. È iniziata nel 2011 e, fino ad ora, sono stati fatti solo 6 episodi.